Hygge, il segreto danese per vivere felici

hygge

Perché i danesi sono considerati uno dei popoli più felici del mondo? Il segreto della felicità dei danesi è forse racchiuso in una sola parola: Hygge.

Hygge è una parola danese e norvegese che indica un’atmosfera collegata a un senso di comodità, sicurezza, accoglienza e familiarità. La parola Hygge deriva dal germanico "hyggja" che significa pensare o sentirsi soddisfatti.

Con la parola Hygge possiamo definire l’antica tradizione danese che rende speciale ogni luogo e ogni momento creando un senso di intimità e di comfort.

Hygge è il piacere di una cena tra amici, di una cioccolata calda accoccolati nella nostra poltrona preferita, di un mazzo di fiori all'ingresso e della luce morbida di una candela. Hygge è l'antica tradizione che ha reso i danesi il popolo più felice del mondo, perché proprio i danesi hanno capito come rendere speciale ogni luogo e ogni momento.

Leggi anche: 10 SEMPLICI IDEE PER VIVERE PIU FELICI E APPAGATI

Hygge è vivere in una casa accogliente

La parola Hygge è spesso associata alla casa e all’atmosfera che vi regna. Il motivo è molto semplice. Per i danesi gran parte della felicità ruota attorno a un ambiente domestico accogliente dove trascorrere i migliori momenti di relax alla fine di una lunga e impegnativa giornata.

Leggi anche: LA DANIMARCA SI RICONFERMA IL PAESE PIÙ FELICE DEL MONDO

Per creare un’atmosfera Hygge nella nostra casa dovremmo provare a circondarci di oggetti belli e comodi, tra morbidi cuscini, coperte e candele dalla luce soffusa in modo da poter creare un vero e proprio angolo da dedicare alla lettura e al relax, dove gustare da soli o in compagnia una tazza di cioccolata calda o di tè.

 Leggi anche: LA SCUOLA DANESE DOVE PER CRESCERE FELICI SI INSEGNA L'EMPATIA

Hygge è regalarsi meravigliosi momenti di relax

Secondo i danesi, per riconoscere l’atmosfera Hygge bisogna sperimentarla. Sono momenti Hygge quelli in cui ci troviamo accoccolati sul divano, riscaldati da una coperta morbida e con il nostro libro preferito tra le mani ma sono anche quelli in cui condividiamo del buon cibo preparato con il cuore con i nostri amici o con le persone che amiamo di più.

Hygge può essere anche la meravigliosa luce di una mattina dal cielo sereno che illumina al meglio la nostra stanza e ci invoglia ad iniziare la giornata nel modo giusto.

Leggi anche: WE FOOD: IN DANIMARCA IL SECONDO SUPERMERCATO CHE VENDE CIBI SCADUTI CONTRO GLI SPRECHI ALIMENTARI (FOTO)

bygge 3
 
hygge 1
 
hygge 2
 
hygge 4

Hygge, i libri

Hygge. Il metodo danese dei piaceri quotidiani è un libro che permette di imparare l'arte danese di vivere bene: tanti consigli e suggerimenti per riscoprire i piaceri quotidiani, gustarsi l'attimo e scandire la giornata con innocenti (ma piacevolissime) coccole. Questo libro regala tante idee per creare un senso di benessere intorno a voi e riscoprire i piccoli piaceri quotidiani. Hygge è l'arte di sentirsi a casa ovunque voi siate.

hygge libro

 

"Il metodo danese per vivere felici. Hygge" è un libro, ricco di fotografie e di idee concrete, vi avvicinerà allo stile di vita danese. Vi aiuterà a rendere la vostra casa confortevole come fosse Natale tutto l’anno. Suggerimenti semplici ed efficaci, come accendere delle candele, cucinare tutti insieme, decorare la casa, spegnere i cellulari e fare un gioco da tavolo, raccontarsi com’è andata la giornata a turno, ed esserci davvero in quel momento e in quel luogo. Il modo più semplice per introdurre l’Hygge nella vostra vita ed essere pienamente felici con le persone a voi più care.

metodo danese per vivere felici

Siete pronti a creare la giusta atmosfera nella vostra casa e nella vostra vita per essere felici?

Marta Albè