Non avere paura di invecchiare: è un privilegio di pochi

paura di invecchiare

Invecchiare è un privilegio di pochi, ci avevate mai pensato? Non tutti hanno l’opportunità di raggiungere la terza età della vita. Non possiamo sapere quanto tempo abbiamo a disposizione, dunque dovremmo cercare di godere di ogni istante che ci viene concesso mettendo da parte le lamentele.

Esistono persone che si lamentano perché stanno invecchiando o perché hanno paura di invecchiare. In effetti non sempre è semplice invecchiare in una società che ci vorrebbe sempre giovani, dove i capelli bianchi e le rughe diventano difetti da nascondere.

Eppure invecchiare significa avere ancora tempo a disposizione per poter fare ciò che amiamo nella vita e per trascorrere le nostre giornate in compagnia della nostra famiglia e delle persone a cui vogliamo bene.

Anche se in questo momento siamo ancora giovani, dovremmo tutti iniziare ad avere una prospettiva positiva sulla nostra vecchiaia. Se riusciamo a mantenerci sani, se curiamo la nostra alimentazione e se facciamo movimento avremo l’opportunità di trascorrere una vecchiaia molto più semplice almeno dal punto di vista della salute.

Leggi anche: 10 BUONE ABITUDINI CHE DOVREMMO IMPARARE DALLE NOSTRE NONNE

Si sa che con l’avanzare dell’età è normale che arrivino degli acciacchi ma non per questo dobbiamo pensare di lasciarci andare e di non prenderci cura di noi stessi fin da giovani per poter vivere meglio nei prossimi anni.

Per smettere di lamentarci e per motivarci possiamo prendere esempio dalla storia dell’insegnante di Yoga più anziana del mondo. A 98 anni è davvero molto flessibili e tiene lezioni di Yoga a New York e altrove nel mondo. Il suo fisico è ancora molto allenato e si direbbe persino più in forma rispetto a persone più giovani.

Insomma, non è l’età anagrafica a determinare necessariamente la nostra forma fisica e il nostro stato di salute. Anche le persone anziane possono fare sport e mantenersi in forma. Meglio ancora se si riesce a mantenere costante l’attività fisica per tutta la vita.

Leggi anche: I SEGRETI DELL’INSEGNANTE DI YOGA PIU’ANZIANA DEL MONDO (VIDEO)

invecchiare 2

Anche quando si diventa anziani si possono portare avanti delle grandi passioni e il proprio lavoro, soprattutto quando viene vissuto come una missione di vita. È l’esempio di una maestra di scuola che vive negli Stati Uniti e che a 102 anni insegna ancora per trasmettere ai giovani tutta la propria saggezza.

Leggi anche: 102 ANNI E NON SENTIRLI: ECCO L’INSEGNANTE PIÙ ANZIANA E ADORABILE DEGLI STATI UNITI

Queste due storie di vita sono davvero significative perché ci insegnano che possiamo impegnarci a mantenere giovani sia il corpo che la mente e che è fondamentale sentirsi giovani dentro e sempre pieni di vita qualunque sia la nostra età anagrafica.

invecchiare 1

Non dimentichiamo che le rughe sono i segni che ci ricordano le esperienze che abbiamo vissuto, non solo gli episodi tristi ma anche e soprattutto le cose che ci hanno fatto sorridere. Anche per questo motivo dovremmo essere grati per ogni anno che compiamo.

Leggi anche: COME E PERCHÉ DOVREMMO VIVERE LA VITA MOMENTO PER MOMENTO

Se impariamo a coltivare l’amicizia e gli affetti nel tempo, a vivere la vita momento per momento e a costruire il nostro futuro giorno dopo giorno sarà più facile sentirci sempre giovani e non avere paura di invecchiare, non credete? Del resto poter spegnere diverse decine di candeline sulla torta di compleanno oggi come oggi è davvero un privilegio per pochi, quindi cerchiamo di fare tesoro della nostra vita e della nostra esistenza.

Marta Albè

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento