padre assente

Quali sono le conseguenze per i figli quando si trovano ad avere un padre poco affettuoso? Quando siamo di fronte al problema di un padre assente emotivamente non possiamo che pensare a quanto possa essere dura la vita per i figli che meritano di essere amati e trattati con affetto da entrambi i genitori.

Dobbiamo infatti sempre ricordare che l’amore del padre nella crescita dei figli è tanto importante quanto l’amore della madre.

Lo ha confermato uno studio su larga scala che ha preso in considerazione i casi di più di 10 mila figli e figlie e che ha evidenziato come un padre freddo o distante possa danneggiare la vita dei bambini anche nei decenni a venire, quanto diventeranno adulti.

Una revisione di numerosi studi condotti in tutto il mondo ha concluso che l’amore del padre per i figli è davvero importante nel corso di tutta la loro vita e che il padre deve essere una figura presente e affettuosa sempre, fin dalla nascita del bambino, durante l’infanzia e non solo.

Ronald Rohner, ricercatore e professore, ha sottolineato che l’amore del padre è essenziale per lo sviluppo dei figli e spera che i risultati della sua ricerca possano motivare più uomini ad essere maggiormente coinvolti nel proprio ruolo di padri dal punto di vista emotivo e affettivo.

A suo parere negli scorsi 300 anni in Europa si è diffusa la convinzione che l’amore per i figli dovesse provenire soprattutto dalla madre e che bastava che il padre rappresentasse una figura di supporto per la famiglia, soprattutto dal punto di vista economico. Secondo gli esperti nel mondo attuale questo punto di vista non vale più e entrambi i genitori devono dimostrare il proprio affetto e amore incondizionato verso i figli.

Leggi anche: QUANDO IL PADRE È ASSENTE: LE FERITE EMOTIVE DEI FIGLI

L’influenza del padre è importante sulla vita dei figli quanto quella della madre e in alcuni casi può esserlo anche di più a seconda delle situazioni, ad esempio perché le figlie femmine a volte tendono a legarsi più alla figura paterna che a quella paterna.

padre assente 1

Ecco alcune delle possibili conseguenze negative per i figli quando il padre è poco affettuoso:

  • Ansia
  • Insicurezza
  • Atteggiamento ostile
  • Aggressività
  • Sensazione di essere rifiutati
  • Ferite emotive
  • Carenza d’affetto
  • Tendenza ad isolarsi
  • Difficoltà di comunicazione
  • Tensione e liti in famiglia
  • Scarsa autostima
  • Rabbia e risentimento
  • Chiusura in se stessi

Leggi anche: 5 FERITE EMOTIVE CHE CI IMPEDISCONO DI VIVERE SERENAMENTE

Molti di questi problemi che si presentano durante l’infanzia purtroppo secondo gli esperti potranno ripresentarsi in età adulta, come sottolineato nello studio pubblicato sulla rivista scientifica Personality and Social Psychology Review.

padre assente 2

La sensazione di essere rifiutati è ancora peggiore quando è la conseguenza del comportamento del genitore a cui i figli vorrebbero proprio essere più legati. La sensazione di essere rifiutati a parere dei ricercatori ha un forte effetto sulla personalità e sullo sviluppo dei bambini.

padre assente 3

I bambini che si sentono rifiutati tendono ad essere ansiosi e insicuri. La rabbia e il risentimento possono portarli a chiudersi in se stessi nel tentativo di proteggersi da ulteriori ferite.

padre assente 4

In caso di separazione o di divorzio tra i genitori, la situazione può aggravarsi poiché i figli rischiano di subire un forte stress dato che l’assenza del padre oltre che affettiva può diventare anche fisica.

In simili situazioni i figli e le famiglie possono avere la necessità di un supporto psicologico. Meglio rivolgersi ad un esperto per tempo e cercare di riportare l’armonia in famiglia soprattutto se si nota che i propri figli stanno vivendo alcune delle peggiori conseguenze della carenza d’affetto da parte del padre.

Marta Albè

Illustrazioni di Soosh

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram