Come smettere subito di rovinarsi la vita

Stop all’autosabotaggio. Smettiamo subito di rovinarci la vita e impariamo a sorridere di più. anche quando esistono delle difficoltà concrete. Salvo in casi estremi, possiamo sempre migliorare la situazione in cui viviamo.

Stop all’autosabotaggio. Smettiamo subito di rovinarci la vita e impariamo a sorridere di più. anche quando esistono delle difficoltà concrete. Salvo in casi estremi, possiamo sempre migliorare la situazione in cui viviamo.

Capita quasi senza rendersene conto di diventare i peggiori nemici di se stessi e di sgretolare ciò che c’è di buono nella vita. Forse perché a volte mostrarsi tristi e depressi fa più comodo che riconoscere di poter essere felici?

Se vi accorgete di avere degli atteggiamenti autodistruttivi, cercate subito di riportarvi sulla buona strada e di cambiare rotta verso comportamenti costruttivi e positivi che possano portarvi verso una vita piena, felice e creativa.

Per smettere di rovinare la propria vita, con il rischio di far stare male anche gli altri, è bene innanzitutto imparare ad apprezzare davvero ciò che si ha: i figli, la famiglia, gli amici, il proprio partner o comunque quelle persone che per noi sono sempre importanti anche quando siamo già e che colorano le nostre giornate.

Queste persone sono fondamentali, sono dei veri doni per noi e possiamo incaricarle di avvertirci quando si accorgono che stiamo mettendo in atto degli atteggiamenti autodistruttivi. Ci aiuteranno ad impedirci di rovinarci la vita.

Leggi anche: AUTOSABOTAGGIO: COME EVITARE DI DIVENTARE IL PEGGIOR NEMICO DI TE STESSO

Il nostro atteggiamento verso la vita è il primo passo per ritrovare una prospettiva positiva. In poche parole, dobbiamo imparare a sorridere dato che il semplice gesto del sorriso porta serenità sia in noi che negli altri. Non avremo più il coraggio di fare a pezzi la nostra vita quando staremo sorridendo perché ci renderemo conto di aver trovato qualcosa di buono per cui vale la pena andare avanti.

A volte, poi, ci lasciamo trascinare dalla negatività degli altri e iniziamo a vedere tutto nero senza motivo. Diamo ascolto a chi ci dice che la città in cui viviamo non ha nulla di buono o che gli amici con cui usciamo non sono nulla di speciale. Perché dovremmo lasciare che il parere di altri possa portarci a tralasciare le cose belle della nostra vita?

Leggi anche: LA PROFEZIA CHE SI AUTOADEMPIE: QUELLO CHE PENSI TI SUCCEDERA’

Possiamo certamente provare a cambiare rotta e riconoscere che intorno a noi non è poi tutto così terribile. Esiste una cosa davvero importante da ricordare: dobbiamo essere noi stessi a costruire la bellezza che desideriamo e che ora manca.

Leggi anche: CAMBIARE VITA: 5 PASSI PER SPEZZARE LA ROUTINE E USCIRE DALLA COMFORT ZONE

Se manca, non dobbiamo fare altro che crearla dedicandoci a ciò che amiamo veramente a partire dai momenti in cui abbiamo a disposizione del tempo libero. Quando avremo qualcosa di appagante e meraviglioso a cui dedicarci tutta la nostra vita si risolleverà e smetteremo di tentare di distruggerla, a volte inconsapevolmente, perché avremo finalmente un progetto che vale la pena di portare avanti.

rovinarsi la vita

Ecco le cattive abitudini da abbandonare per smettere di rovinarsi la vita:

  • Dare troppa importanza al parere degli altri
  • Procrastinare
  • Vivere nel rimpianto
  • Lamentarsi in continuazione
  • Paragonarsi agli altri
  • Fare sempre le vittime
  • Dimenticare la gratitudine
  • Vivere nella menzogna
  • Essere pessimisti
  • Preoccuparsi senza motivo
autosabotaggio

Per evitare l’autosabotaggio e l’autodistruzione dobbiamo fissare degli obiettivi chiari e smettere di sentirci frustrati. Se vogliamo cambiare lavoro o iniziare una nuova attività non dobbiamo fare altro che impegnarci in quella direzione fino a quando non otterremo il risultato desiderato.

Significa che non dovremo arrenderci subito, dopo pochi giorni, e nemmeno alla prima difficoltà. Le ricompense nella vita richiedono impegno e dedizione. Non riuscire a raggiungerle nell’immediato non deve diventare una scusa per mandare tutto all’aria.

E allora non ci resta che fare una lista delle priorità per il cambiamento e iniziare a lavorare sull’aspetto più urgente. In questo modo faremo scattare una molla che difficilmente ci fermerà e troveremo le energie necessarie per costruire la vita che vogliamo veramente.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook