difficoltà

Per affrontare e superare le difficoltà della vita dobbiamo costruirci una corazza di coraggio, armarci di fiducia e iniziare a lottare. Proprio questo momento che oggi ci sembra molto difficile un domani potrà diventare quel ricordo importante che ci ha permesso di diventare persone più forti e determinate.

Cerchiamo di non negare la rabbia, la tristezza e l’ansia che proviamo. Queste emozioni sono davvero normali per noi esseri umani ed è quasi matematico che compaiano quando ci troviamo in un momento difficile. Ciò perché da queste emozioni forse abbiamo qualcosa da imparare.

Ecco qualche piccolo consiglio per affrontare le difficoltà e aumentare la determinazione.

1) Le difficoltà sono sfide

Le difficoltà e gli ostacoli della vita non avvengono per caso, sono delle vere e proprie sfide che ci consentono di evolvere e di migliorare. Accogliete le difficoltà e gli ostacoli come un’occasione per imparare qualcosa di più su voi stessi.

2) Il cambiamento inizia da noi stessi

Se vogliamo cambiare il mondo dobbiamo innanzitutto cambiare noi stessi e iniziare a comportarci come le persone che vorremmo realmente diventare. Le difficoltà passano o si possono trasformare per volgerle a nostro vantaggio grazie al cambiamento interiore.

3) I fallimenti portano al successo

Quante fallimenti hanno dovuto affrontare nella vita le persone che ora sono considerate di successo? Se non dovessimo mai affrontare difficoltà e fallimenti non riusciremmo ma a capire quali sono le nostre reali capacità e forse smetteremmo di lottare come si deve per raggiungere il nostro obiettivo.

Leggi anche: COME SUPERARE LE DIFFICOLTA’ DELLA VITA GRAZIE ALLA MENTE CREATIVA

immagine

4) Il meglio deve ancora arrivare

Se in questo momento pensiamo che tutto stia andando davvero storto rendiamoci conto che si tratta solo di una fase e che il meglio deve ancora arrivare. Soprattutto, saremo noi stessi a costruire il vero futuro che vogliamo.

Leggi anche: RESILIENZA: COME REAGIRE E RIALZARSI PIU’ FORTI DI PRIMA

5) Il presente è l’unico momento importante

Siamo sempre preoccupati per il futuro e ci angosciamo per ciò che è accaduto nel passato, dimenticando che il presente è l’unico momento davvero importante per noi, l’unico che siamo certi di poter vivere come desideriamo. Proviamo a vivere momento per momento e capiremo che in questo modo le difficoltà diventano più semplici da superare.

Leggi anche: COME E PERCHÉ DOVREMMO VIVERE LA VITA MOMENTO PER MOMENTO

immagine

6) Dobbiamo essere grati alla vita

Cerchiamo di essere grati per la vita che stiamo vivendo anche se tutto ci sembra molto difficile perché soltanto in futuro capiremo dove ci avrà portato il sentiero irto che stiamo percorrendo in questo momento. Ringrazieremo le difficoltà ancora più facilmente quando ne avremo compreso la motivazione.

Leggi anche: DIARIO DELLA GRATITUDINE: COME E PERCHÉ INIZIARE A SCRIVERNE UNO

7) Valorizziamo i momenti di gioia

Tra tante difficoltà e sofferenze possono comunque esistere dei momenti di gioia, degli spunti positivi. Anche se sono piccoli, impegnamoci a valorizzarli e sorridiamo comunque alla vita, perché anche una breve gioia ci può dare una grande carica per affrontare le difficoltà.

8) Non paragoniamoci agli altri

Evitiamo di paragonarci agli altri e di fare confronti tra la loro vita e la nostra dato che non conosciamo mai fino in fondo la storia delle altre persone e quali sono le difficoltà che hanno dovuto affrontare o che stanno affrontando. Non è detto che una persona che oggi è felice non abbia mai sofferto.

immagine

9) Non facciamo le vittime

Lasciamo completamente da parte il vittimismo, cerchiamo di non fare le vittime, smettiamo di pensare che il destino ci si stia accanendo contro dato che siamo noi i maggiori responsabili di ciò che accade nella nostra vita e di ciò che potrebbe succedere in futuro a partire da domani.

Leggi anche: VITTIMISMO CRONICO: COME GESTIRE LE PERSONE CHE SANNO SOLO LAMENTARSI

10) Seguiamo il flusso degli eventi

Quando ci troviamo in un momento turbolento della nostra vita cerchiamo di seguire il flusso degli eventi e nello stesso tempo di continuare a combattere contro le difficoltà. Capiremo quale sarà il momento giusto per reagire e per rialzarci più forti di prima.

Leggi anche: 10 CONSIGLI PER SEGUIRE IL FLUSSO DEGLI EVENTI (E ACCETTARE I CAMBIAMENTI)

Marta Albè 

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram