5 cose che chi cerca sempre di accontentare gli altri dovrebbe ricordare

Se siete tra le persone che cercano sempre di accontentare gli altri anche a discapito dei propri ideali e del proprio benessere forse dovreste provare a ricercare le motivazioni di questo vostro comportamento.

Se siete tra le persone che cercano sempre di accontentare gli altri anche a discapito dei propri ideali e del proprio benessere, forse dovreste provare a ricercare le motivazioni di questo vostro comportamento.

È più che giusto cercare di rendere felici le altre persone, stare vicini agli amici sia nei momenti di gioia che nelle situazioni di difficoltà, ma talvolta si rischia di perdere il controllo e di diventare dei veri e propri adulatori anziché di essere delle persone altruiste in grado di aiutare gli altri nel modo giusto e quando ce ne è davvero bisogno.

In alcuni casi si tratta di un comportamento che nasce durante l’infanzia quando cerchiamo di fare felici i genitori e gli insegnanti per essere considerati bravi ed educati.

Crescendo il problema arriva quando non facciamo altro che dire sempre di sì alle richieste degli altri anche quando vorremmo invece dire di no per i più svariati motivi. Insomma, ci sono persone che potrebbero approfittarsi del vostro buon carattere e iniziare a sfruttarvi a loro piacimento quasi senza che ve ne accorgiate.

Non si tratta di diventare delle persone maleducate o poco socievoli ma di ritrovare un equilibrio tra le esigenze degli altri e le nostre. Chi cerca sempre di accontentare gli altri rischia di perdere i propri spazi e di sentirsi, ad un certo punto, davvero solo ed infelice, soprattutto quando si rende conto di non essere ricambiato o almeno ringraziato per il proprio impegno.

Ecco 5 cose che chi cerca sempre di accontentare gli altri dovrebbe ricordare.

Leggi anche: 10 STRAORDINARIE CARATTERISTICHE DELLE PERSONE ALTAMENTE SENSIBILI

Emozioni altrui

Dovreste ricordare che non siete responsabili delle emozioni degli altri. Le emozioni degli altri non dovrebbero dipendere da voi perché in un mondo ideale ognuno dovrebbe essere in grado di trovare la felicità innanzitutto dentro di sé. Bisogna anche ricordare che è impossibile piacere a tutti o rendere sempre tutti felici. Da questo punto di vista è importante imparare ad accettare le critiche costruttive e a lasciar scivolare via le critiche distruttive e i giudizi non richiesti.

Leggi anche: IL BELLISSIMO CORTOMETRAGGIO SULL’IMPORTANZA DELLE EMOZIONI E DELL’AMICIZIA (VIDEO)

Manipolazione

Purtroppo se avete la tendenza a dire sempre di sì agli altri rischiate di diventare facilmente manipolabili. Può darsi che alcune persone inizino ad approfittare di voi e che le loro richieste nei vostri confronti diventino incessanti. In questo caso rischiereste di essere vittime di un tormento continuo, tra messaggi e telefonate, e di non avere più nemmeno un secondo di tempo per voi.

Leggi anche: CERVELLO EMOTIVO: 10 CARATTERISTICHE DELLE PERSONE REISLIENTI

people pleaser 1

Questione di scelte

Tenete anche presente che le vostre scelte saranno sempre sbagliate o sfavorevoli per qualcuno perché a livello pratico è impossibile accontentare proprio tutte le persone che ci circondano. Una stessa azione per una persona può essere fantastica mentre qualcun altro potrebbe esprimere un parere negativo. Così è la vita.

Leggi anche: 10 PERSONE TOSSICHE DA CUI DOVREMMO STARE ALLA LARGA

people pleaser 2

Energia

Fate attenzione soprattutto a non diventare schiavi delle esigenze degli altri perché il rischio di perdere tutte le vostre energie per chi non meriterebbe il vostro aiuto è sempre dietro l’angolo. Imparate a prendere decisioni che non solo rispettino i sentimenti degli altri ma che salvaguardino voi stessi e le vostre energie fisiche e mentali.

Leggi anche: COME EVITARE DI ASSORBIRE ENERGIA NEGATIVA DALLE ALTRE PERSONE

people pleaser 3

Egoismo

Alcune persone dicono sempre di sì agli altri perché non vogliono apparire egoiste, altre invece lo fanno per il desiderio di sentirsi al centro dell’attenzione almeno per qualche momento. Si tratta delle due facce della medaglia dell’egoismo. Fissare dei confini sicuri per i vostri comportamenti vi permetterà di entrare in relazione con gli altri in modo più equilibrato e di mantenere buoni rapporti e amicizie anche senza dire sempre di sì.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook