Manie di protagonismo: le cause e come gestire le persone egocentriche

Manie di protagonismo e manie di grandezza, quali sono le cause e come gestire le persone egocentriche? Forse nella vita avete a che fare con delle persone che amano attirare l’attenzione su di sé in qualsiasi occasione.

Manie di protagonismo e manie di grandezza, quali sono le cause e come gestire le persone egocentriche? Forse nella vita avete a che fare con delle persone che amano attirare l’attenzione su di sé in qualsiasi occasione.

A volte le persone egocentriche vengono chiamate megalomani o narcisiste. Bisogna tenere presente che la megalomania vera e propria è uno stato psicopatologico caratterizzato da fantasie di ricchezza, fama e onnipotenza, per cui si presenta come una vera e propria ossessione.

Il narcisismo nel linguaggio di tutti i giorni è sinonimo di egoismo, vanità e presunzione. Il termine narcisismo in psicologia viene utilizzato sia per descrivere il normale amore per se stessi sia per descrivere un egocentrismo eccessivo.

Un egocentrico è una persona che con il propri atteggiamento e comportamento pone se stesso e i propri problemi al centro di ogni situazione o conversazione, trascurando e tralasciando la presenza e gli interessi degli altri. Una persona davvero egocentrica addirittura pare non riesca a provare empatia per gli altri.

Cause dell’egocentrismo e delle manie di grandezza

Quali sono le cause dell’egocentrismo e delle manie di grandezza? Talvolta abbiamo l’idea che le persone egocentriche siano molto sicure di sé e portate a sentirsi al centro dell’attenzione. All’apparenza sembrano forti e invincibili ma potrebbe non essere così.

Infatti la tendenza ad essere egocentrici e a voler attirare tutta l’attenzione su di sé pare nasca da una grande insicurezza e da una scarsa autostima. Le persone che cercano di attirare l’attenzione di chi le circonda sono alla ricerca di conferme del proprio valore e probabilmente sono anche molto insicure, a dispetto delle apparenze.

Leggi anche: COME RITROVARE E AUMENTARE L’AUTOSTIMA IN 10 PASSI

persone egocentriche 6

Purtroppo il loro comportamento può diventare controproducente fino al punto in cui le altre persone tenderanno a non dare più retta ai loro atteggiamenti e alle loro richieste di attenzione. Le persone egocentriche rischiano di rovinare i rapporti con gli altri e di isolarsi.

Gli egocentrici e i narcisisti credono che il mondo ruoti intorno a loro e non riescono ad essere felici. Chi ha a che fare con loro in un modo o nell’altro deve imparare a gestirle per non logorarsi e magari per riuscire ad aiutarle.

Leggi anche: 10 PERSONE ‘TOSSICHÈ DA CUI DOVREMMO STARE ALLA LARGA

persone egocentriche 8

Come gestire le persone egocentriche

Le persone egocentriche possono essere difficili da gestire soprattutto quando abbiamo a che fare con loro ogni giorno perché fanno parte della nostra famiglia o cerchia di amici o perché sono dei nostri colleghi di lavoro. Ecco alcuni suggerimenti che potreste provare a mettere in pratica quando avete a che fare con delle persone egocentriche.

Autodifesa

Cercate di difendervi dalle persone egocentriche quando esagerano. Create dei confini che non devono superare, imparate a dire di no alle loro richieste quando capite che vogliono solo approfittare di voi.

persone egocentriche 2

Distacco

Cercate di comportarvi in modo distaccato così che le persone egocentriche non possano trovare in voi pane per i propri denti. Cercate di non dare loro troppa importanza e non sentitevi sminuiti dai loro giudizi.

persone egocentriche 3

Oggettività

Provate ad osservare il comportamento delle persone egocentriche in modo oggettivo. Forse vi renderete conto che dovreste provare un pizzico di compassione per loro dato che sono in realtà delle persone fragili alla ricerca di conferme. Nello stesso tempo non lasciatevi schiacciare dai loro comportamenti quando esagerano.

persone egocentriche 4

Lavoro

Se la persona egocentrica è un vostro collega che non fa altro che sminuire il vostro lavoro non lasciate che la vostra autostima cali bruscamente e non fatevi trascinare dai suoi ragionamenti e giochetti. Anzi, ricordatevi di prendere nota di tutti i vostri successi lavorativi e dei compiti che avete portato a termine bene, per rileggere il tutto quando vi sentirete giù. In questo modo vi proteggerete anche da un collega o da un capo egocentrico che tenta di sminuirvi.

persone egocentriche 5

Aiuto

Se notate che una persona egocentrica ha davvero bisogno di aiuto e se la conoscete bene perché magari è un vostro amico o un familiare cercate di darle una mano ma soprattutto mettetela in faccia alla realtà e spiegatele che non è comportandosi in quel modo che guadagnerà la vostra stima o quella degli altri. Forse capirà che vivere in modo più tranquillo senza pensare sempre di essere su un palcoscenico è decisamente più rilassante e proficuo.

Marta Albè

Fonte foto: FabAfter40

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook