Perché attraiamo determinate persone e ne respingiamo altre?

Ve ne siete mai accorti? Tendiamo ad attrarre alcune persone, magari dello stesso tipo, mentre da sempre ne respingiamo altre, anche se questo comportamento potrebbe non corrispondere a ciò che vogliamo realmente.

Ve ne siete mai accorti? Tendiamo ad attrarre alcune persone, magari dello stesso tipo, mentre da sempre ne respingiamo altre, anche se questo comportamento potrebbe non corrispondere a ciò che vogliamo realmente

Secondo Deepak Chopra le nostre relazioni con gli altri sono lo specchio di ciò che siamo. Attiriamo chi ci è simile e tendiamo a respingere chi è molto diverso da noi, senza contare però che esistono quelle famose eccezioni in cui gli opposti si attraggono. Sarà davvero così?

In poche parole ognuno di noi è lo specchio degli altri e per migliorare le nostre relazioni dovremmo imparare a vedere noi stessi riflessi nelle altre persone. Se ci riconosciamo negli altri non potremmo mai fare loro del male perché significherebbe nuocere a noi stessi.

Siamo tutti parte di una stessa coscienza universale secondo il pensiero orientale, ma la vera magia avviene quando cominciamo a riconoscere la nostra connessione con gli altri nella vita quotidiana. A questo punto possono succedere cose meravigliose, con il privilegio di arrivare ad un vero e proprio salto di qualità.

Se vogliamo rimanere uniti dobbiamo creare delle relazioni positive con gli altri. Non dimentichiamo che nei momenti difficili l’unione fa la forza. A questo punto possiamo scegliere le persone migliori di cui circondarci nel corso della nostra vita e prendere distacco da chi ci fa soffrire e non ci aiuta a far emergere la parte più bella di noi stessi.

Esiste però un altro modo per trattare le relazioni negative e trasformarle in un’occasione di crescita. Forse non sopportiamo una determinata persona perché in lei riconosciamo i nostri stessi difetti. Allora in questo caso dovremmo innanzitutto fare pace con noi stessi per poter, solo dopo, accettare l’altro.

Leggi anche: 10 PERSONE TOSSICHE DA CUI DOVREMMO STARE ALLA LARGA

Qualcosa di simile vale per le persone da cui ci sentiamo attratti e che attiriamo verso di noi. Forse in loro riconosciamo i nostri pregi e ciò che amiamo di più di noi stessi. Insomma, troviamo delle affinità piacevoli e riconosciamo delle caratteristiche positive uguali alle nostre.

Leggi anche: COME EVITARE DI ASSORBIRE ENERGIA NEGATIVA DALLE ALTRE PERSONE

Ecco dunque una breve sintesi del modo in cui attraiamo o respingiamo le altre persone e del perché siamo propensi a mantenerne alcune nella nostra vita e ad allontanarne altre. Il nostro punto di vista su chi ci circonda varia in base alla considerazione che abbiamo di noi stessi.

È questo l’ovvio motivo per cui prima di costruire rapporti sinceri e duraturi con gli altri bisogna innanzitutto imparare a volersi bene, altrimenti non faremo altro che andare a caccia dei difetti delle altre persone, quegli stessi difetti che non riusciamo a risolvere in noi stessi, non credete?

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook