Le persone distratte non sono improduttive, sono intelligenti e creative

Forse vi sarete sentiti dire almeno una volta nella vita che avete la testa tra le nuvole e che dovreste mantenere i piedi ben piantati a terra. Tuttavia le persone distratte non sono improduttive, anzi, sono intelligenti e creative. 

Magari siete davvero un po’ distratti, ma di certo sarete anche intelligenti e creativi. Spesso le persone che sembrano non prestare attenzione o con molta immaginazione vengono etichettate come improduttive o addirittura come incapaci di avere successo. In realtà non è così.

Molti artisti e scienziati famosi a quanto pare avevano difficoltà a rimanere concentrati. Tra i nomi più noti troviamo Picasso, Monet, Charles Darwin e Albert Einstein. Gli insegnanti a scuola li etichettavano come distratti, invece erano degli artisti, erano molto intelligenti e dei veri e propri geni.

A distanza di anni la psicologia sta coprendo che avere la testa tra le nuvole aiuta a comprendere più facilmente e più rapidamente certi fenomeni e ad avere una risposta immediata e fondata alle domande che vengono poste.

LEGGI anche: Serotonina: cos’è e come stimolare l’ormone della felicità

La verità è che quella che viene scambiata come distrazione in molti casi rappresenta un momento di profonda attenzione e concentrazione che non viene compreso dall’osservatore esterno, sia un insegnante o un superiore.

Chi attua questo tipo di comportamento molto probabilmente ha una spiccata mente creativa e sa trovare soluzioni intuitive e originali ai problemi.

persone distratte illustrazione

Chi ha una mente creativa sa cogliere diversi spunti, stimoli e intuizioni per riunirli in un unico progetto che potrà risultare davvero efficace, originale e personalizzato, decisamente fuori dagli standard di chi usa solo la razionalità.

Del resto geni come Darwin, Einstein e Newton pare abbiano intuito le loro maggiori teorie non mentre si trovavano al lavoro ma in un momento di distrazione, ad esempio durante una passeggiata. Quando qualcuno la prossima volta vi dirà che siete sempre distratti date le vostre motivazioni oppure semplicemente prendetelo come un complimento.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook