veri amici

L’amicizia si può trasformare nel corso del tempo, mentre diventiamo adulti, ma i veri amici non cambiano mai e cercano di essere sempre presenti nelle situazioni difficili. Nello stesso tempo dopo anni sanno ancora cosa significa ridere insieme, chiacchierare e condividere delle esperienza di vita con spensieratezza.

Tra le tante conoscenze che abbiamo è importante riconoscere chi sono i veri amici cioè quelle persone su cui si può contare in qualsiasi momento anche in caso di emergenza. Alcuni veri amici sono ancora accanto a noi dall’infanzia mentre altri li abbiamo incontrati lungo il nostro cammino.

Ecco alcuni dei comportamenti che contraddistinguono gli amici sinceri e che li rendono subito riconoscibili.

1) Trovano sempre del tempo per te

I rapporti di amicizia rischiano di sfaldarsi quando non si riesce più a trovare del tempo da trascorrere insieme per parlare, per ascoltarsi a vicenda e per divertirsi. Forse non si tratta di una mancanza di tempo ma di una carenza di volontà. Invece i veri amici sono sempre pronti a trovare del tempo per te, anche quando hanno mille impegni e una vita complicata.

Leggi anche: COME CAMBIA L’AMICIZIA QUANDO DIVENTIAMO ADULTI

2) Si prendono cura di te

I veri amici si prendono cura di te perché tengono davvero all’amicizia e non per qualche secondo fine che vorrebbero raggiungere o per ottenere in cambio un favore. L’amicizia non è un contratto commerciale e le relazioni sincere non nascono per il proprio tornaconto personale. I veri amici lo sanno e non se ne dimenticano.

Leggi anche: IL BELLISSIMO CORTOMETRAGGIO SULL’IMPORTANZA DELLE EMOZIONI E DELL’AMICIZIA (VIDEO)

3) Rispettano la tua libertà

Un amico vero sta rispettare la libertà delle altre persone perché sa che ognuno deve compiere le proprie scelte in autonomia. I veri amici sanno che è sbagliato insistere con i consigli non richiesti e che è giusto essere presenti nei momenti di necessità per regalare un sorriso quando serve e per asciugare le lacrime di chi soffre.

Leggi anche: LA STRAORDINARIA AMICIZIA TRA DONNE: COSA IMPARARE, FIN DA BAMBINE

veri amici 1

4) Ti ascoltano e ti supportano

È facile riconoscere le persone che sono davvero interessate a te come amico quando sanno ascoltarti fino in fondo e ti danno spazio per parlare. Inoltre i veri amici sono sempre pronti ad offrirti il loro supporto nei momenti più delicati e cercano di non ostacolare le tue scelte anche quando i tuoi piani per il futuro sembrano un po’ bizzarri.

veri amici 2

5) Ti fanno gli auguri di persona

A meno che non siano lontani da casa proprio nel giorno del tuo compleanno, i veri amici non si limitano a lasciare un messaggio di auguri sulla tua bacheca di Facebook ma vogliono incontrarti di persona per festeggiare e magari farti anche un bel regalo.

Anche voi avete dei veri amici così?

Marta Albè 

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram