mente creativa psicologia

La creatività è il segreto per superare i momenti difficili della vita. Come possiamo fare per sbloccare la nostre mente creativa? La scienza e la psicologia stanno approfondendo questa tematica molto interessante.

In particolare lo psicologo Scott Barry Kaurman, autore del libro “Wired to Create: Unravelling the Mysteries of the Creative Mind”, spiega un trucco davvero semplice per aiutarci a liberare la mente e a stimolare la creatività.

A suo parere non c’è nulla di più semplice: la nostra mente si attiva mentre facciamo la doccia. Fare la doccia è rilassante ma ha anche molti benefici che supportano la nostra mente creativa. In questo momento di relax infatti siamo più propensi ad avere delle intuizioni.

Leggi anche: COME SUPERARE LE DIFFICOLTA’ DELLA VITA GRAZIE ALLA MENTE CREATIVA

Lo psicologo ha condotto uno studio sull’argomento e ha scoperto che il 72% delle persone tende ad avere nuove idee proprio mentre fa la doccia. Le intuizioni arriverebbero più facilmente in questo momento piuttosto che quando ci troviamo al lavoro.

Leggi anche: SCRIVERE A MANO FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE

Insomma, le idee migliori non arrivano quando ci troviamo davanti al computer ma quando stiamo vivendo un momenti di relax. Mentre facciamo la doccia o in altre occasioni simili trovare le soluzioni per un problema da risolvere diventa più semplice.

Una pratica alternativa alla doccia è una bella passeggiata che può essere utile per svuotare la mente dai pensieri continui e per ritrovare la concentrazione più facilmente quando torneremo al lavoro.

mente creativa 1

Insomma, di tanto in tanto è necessario prendersi una pausa per fare in modo che la mente si distacchi dai problemi e liberi la propria creatività. Inoltre a parere dello psicologo mentre facciamo la doccia ci riserviamo un momento di privacy in un angolo della casa che è lontano dalle distrazioni tipiche della vita quotidiana.

mente creativa 2

Un semplice gesto che ci allontana per qualche attimo dalle preoccupazioni di ogni giorno secondo l’autore e psicologo può essere davvero fondamentale per migliorarci. In particolare, è sempre importante prendersi delle pause, creare delle interruzioni e dei diversivi per far vagare la mente in libertà.

Ovviamente fare la doccia non è l’unico momento utile per avere delle intuizioni. C’è chi le ha mentre lava i piatti oppure mentre si rilassa ascoltando della musica, oppure al risveglio o appena prima di addormentarsi.

Molte delle idee geniali degli inventori o degli scrittori più famosi non sono nate quando si trovavano al lavoro ma quando erano distratti o stavano facendo una passeggiata. Niente di meglio di una doccia, di una passeggiata o di una pausa di relax per stimolare la nostra mente e per liberare la creatività e l’intuizione.

Marta Albè

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram