persone altamente sensibili

Nella vostra vita forse avete incontrato delle persone altamente sensibili oppure voi stessi vi identificate in alcune delle caratteristiche che le contraddistinguono. Secondo la psicologa Elaine Aron, autrice del libro “The Highly Sensitive Person”, circa il 15-20% della popolazione del mondo è formata da persone molto sensibili.

Non è detto che le persone molto sensibili siano necessariamente timide o introverse, infatti secondo Elaine Aron anche gli estroversi possono avere delle caratteristiche in comune con loro.

Pensate di essere delle persone molto sensibili? Allora forse vi riconoscerete in una o più delle seguenti caratteristiche. O siete forse delle persone resilienti?

1) Creatività

immagine

Essere delle persone molto sensibili spesso è un incoraggiamento per la creatività. Esistono, ad esempio, persone sensibili e nello stesso tempo introverse che più che con le parole esprimono il proprio mondo interiore proprio attraverso la creatività che può esprimersi, tra l’altro, con l’arte, i lavori manuali, la cucina, la musica, la fotografia e il teatro.

2) Empatia

L’empatia è la capacità di guardare il mondo e di valutare le situazioni attraverso gli occhi degli altri. Mettersi nel giusto rapporto con le altre persone non è semplice ma spesso chi è molto sensibile brilla proprio per l’empatia che diventa una delle caratteristiche fondamentali. Il trucco è immedesimarsi nello stato d’animo o nella situazione della persona che si ha davanti senza lasciarci trascinare troppo dalle emozioni. Infatti solo così le persone sensibili possono essere davvero d’aiuto per gli altri.

Leggi anche: A LONDRA APRE IL MUSEO DELL’EMPATIA PER SCOPRIRE IL MONDO CON LE ‘SCARPÈ DEGLI ALTRI

3) Consapevolezza delle emozioni

Quando una persona è molto sensibile diventa via via consapevole delle proprie emozioni e le occasioni della vita le offrono degli spunti per imparare a riconoscerle, a viverle e a interpretarle. Per le persone sensibili è importante avere la consapevolezza che non tutte le emozioni sono negative anche quando lo sembrano. Ad esempio, la rabbia può essere costruttiva quando ci permette di combattere un’ingiustizia.

Leggi anche: IL BELLISSIMO CORTOMETRAGGIO SULL’IMPORTANZA DELLE EMOZIONI E DELL’AMICIZIA

caratteristiche persone molto sensibili 1

4) Capacità di ascoltare l’altro

Spesso le persone sensibili sono portate all’ascolto dell’altro oppure semplicemente preferiscono innanzitutto ascoltare prima di esporsi in prima persona con un racconto. La capacità di ascolto è davvero importante perché permette di costruire relazioni solide e senza fraintendimenti, dato che ascoltare fino in fondo consente anche di porre le giuste domande per comprendere meglio una richiesta o una situazione.

5) Introspezione

Capita che le persone molto sensibili abbiano una profonda capacità di introspezione. Sanno guardare dentro se stesse, vanno alla ricerca del proprio vero sé perché vogliono scoprire chi sono realmente. Spesso in modo spontaneo si avvicinano alla meditazione come strumento di conoscenza profonda del proprio essere.

Leggi anche: MEDITAZIONE: COME 10 MINUTI AL GIORNO POSSONO CAMBIARE IN MEGLIO LA VITA

caratteristiche persone molto sensibili 2

6) Ricerca della solitudine

Mentre molti temono la solitudine, le persone davvero sensibili la ricercano. Hanno davvero bisogno di trascorrere del tempo da sole, in particolare quando alla fine di una lunga giornata o dopo un evento particolare vogliono rielaborare le emozioni che hanno provato.

7) Energia

Perché le persone sensibili spesso ricercano la solitudine? A volte hanno bisogno di prendere distacco dagli altri perché tendono ad assorbire molto le loro energie. Tutto bene quando si tratta di entusiasmo e di energie positive, ma quando si tratta di vivere una situazione problematica all’interno di un gruppo il rischio è che le persone molto sensibili si indeboliscano, nonostante la loro empatia. Ecco dunque la necessità di ritrovare energia dedicando qualche momento solo a se stessi.

caratteristiche persone molto sensibili 3

8) Attenzione ai dettagli

Sapevate che le persone molto sensibili di solito sono anche davvero attente ai dettagli? Si tratta di una caratteristica che le rende abili a risolvere i problemi e che permette loro di portare avanti i nuovi progetti con la massima cura.

9) Gentilezza e cortesia

A volte avete l’impressione che la gentilezza e la cortesia siano ormai scomparse dal mondo? Per le persone sensibili non è così. Sanno sempre come trattare gli altri al meglio e cercano di non essere mai scortesi, nemmeno nelle situazioni difficili

Leggi anche: 10 PAROLE GENTILI CHE DOVREMMO (TUTTI) IMPARARE A DIRE PIU’ SPESSO

10) Semplicità

Le persone sensibili sanno trovare un pizzico di felicità nelle piccole cose di ogni giorno e amano la vita semplice. Si sentono meglio quando mangiano cibi leggeri e facili da digerire che permettono di mantenere il giusto equilibrio tra corpo, mente ed emozioni. Sanno infatti che l’alimentazione non è un nutrimento solo per il corpo ma anche per la mente e lo spirito.

Marta Albè

Photo Credit

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram