Come essere felici fin dal risveglio

Quando vi svegliate al mattino non riuscite proprio a sorridere e vorreste rimanere sotto le coperte all’infinito? Dedicare i primi minuti della vostra giornata ad un’attività che dona felicità è molto importante. Dopo qualche tentativo non vi sentirete più così tristi al risveglio.

Quando vi svegliate al mattino non riuscite proprio a sorridere e vorreste rimanere sotto le coperte all’infinito? Dedicare i primi minuti della vostra giornata ad un’attività che dona felicità è molto importante. Dopo qualche tentativo non vi sentirete più così tristi al risveglio.

Per le persone che non sono mattiniere esistono alcuni stratagemmi per rendere il risveglio meno difficile. Il segreto? Riconoscere ciò che ci dona gioia e a cui potremmo dedicarci subito all’inizio della giornata anche quando non abbiamo molto tempo a disposizione.

Alcune persone considerano il proprio lavoro come una fonte personale di gioia e non hanno per nulla difficoltà nell’alzarsi al mattino con il piede giusto. Sono persone davvero fortunate. Altre persone invece preferirebbero evitare tutte le incombenze della giornata. Forse vorrebbero cambiare vita ma per vari motivi non ci riescono o non possono farlo.

I primi minuti dopo il risveglio possono determinare l’umore di tutta la giornata. Ecco perché è così importante provare ad essere felici almeno per un piccolo motivo fin dal mattino. Qui di seguito trovate alcuni suggerimenti utili per iniziare la giornata con un sorriso.

Meditare

meditazione

Se meditate già abitualmente, ecco un consiglio utile per praticare in modo ancora più regolare e per iniziare al meglio la giornata. Scegliete la meditazione come primissima attività della vostra giornata. Vedrete, cambierà in meglio il vostro modo di vedere le cose e di affrontare gli impegni. Se pensate di non avere abbastanza tempo a disposizione, provate a puntare la sveglia almeno 10 o 15 minuti prima, meditate ogni giorno per una settimana appena svegli, fatela diventare una buona abitudine e continuate così. Ne trarrete di certo dei benefici.

frecciaLeggi anche: MEDITAZIONE: COME 10 MINUTI AL GIORNO POSSONO CAMBIARE IN MEGLIO LA VITA

Scrivere

risveglio scrivere

Se amate scrivere, iniziate a prendere appunti subito dopo poco il risveglio. Ad esempio sul vostro comodino potreste tenere un diario su cui annotare i sogni oppure potreste dare vita a un diario della gratitudine o ancora provare a mettere nero su bianco quali sono le aspettative per la giornata appena iniziata. Scrivere vi aiuterà a sentirvi meglio e sulle pagine di un diario o di un quaderno potrete riversare tutte le vostre preoccupazioni in modo da rilassare la mente prima di andare al lavoro.

frecciaLeggi anche: DIARIO DELLA GRATITUDINE: COME E PERCHÉ INIZIARE A SCRIVERNE UNO

Fare movimento

saluto al sole risveglio

Non avete mai tempo per fare un po’ di attività fisica? Allora al mattino potreste svegliarvi un po’ prima e fare una passeggiata o una breve corsa, o ancora direttamente nella vostra stanza potreste praticare dei semplici esercizi di rilassamento muscolare o di Yoga. Una delle pratiche adatte per iniziare la giornata con energia è il Saluto al Sole. E se vi piace il movimento accompagnato dalla musica, provate la danza Kaoshikii.

Bere acqua e limone

bere acqua e limone

Forse durante le vostre giornate bevete troppo poco? Allora introducete una buona abitudine fin dal mattino e preparate una bevanda salutare. Se la semplice acqua al mattino proprio non vi va giù, preparate un bicchiere di acqua tiepida e limone oppure un succo fresco fatto in casa. Non dimenticate che il vostro corpo ha bisogno di idratazione. Controllate sempre di avere a disposizione dell’acqua durante la giornata. E poi non dimenticate di fare una sana colazione

Ascoltare buona musica

risveglio musica

Molte persone amano ascoltare musica di prima mattina perché le aiuta davvero a sentirsi meglio. Allora potete creare una playlist con le vostre canzoni preferite oppure con della musica adatta al risveglio, che sia rilassante o che invece vi aiuti a caricarvi al meglio di energia per iniziare la giornata con un sorriso.

Quali sono i vostri segreti per iniziare la giornata con gioia?

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook