Come evitare di assorbire energia negativa dalle altre persone

Possiamo davvero assorbire energia dalle altre persone? La scienza non è ancora in grado di dare una risposta a questo quesito. Spesso però le persone più sensibili ed empatiche hanno l’impressione di essere in qualche modo influenzate dall’energia di chi le circonda.

Possiamo davvero assorbire energia dalle altre persone? La scienza non è ancora in grado di dare una risposta a questo quesito. Spesso però le persone più sensibili ed empatiche hanno l’impressione di essere in qualche modo influenzate dall’energia positiva o negativa di chi le circonda.

Non si tratta soltanto di una questione di energie ‘invisibili’ e di un’ipotetica trasmissione di energia tra gli esseri umani ma anche, e forse soprattutto, della sensazione di sentirsi più o meno influenzati dalle parole e dai comportamenti degli altri.

Infatti sappiamo bene quanto le parole e le azioni delle persone che ci circondano possano determinare il nostro modo di vivere, anche quando non ce ne rendiamo conto. L’esempio della pubblicità è il più lampante.

Stiamo forse perdendo la capacità di essere davvero liberi? In un certo senso siamo tutti manipolati dalle parole e dalle azioni degli altri? Possiamo provare ad essere più consapevoli dei nostri pensieri, delle nostre azioni e del nostro modo di vivere per cercare di non lasciarci influenzare da persone di cui non ci fidiamo e per non rischiare di rimanere intrappolati in situazioni spiacevoli.

Evitare le persone ‘tossiche’

In diverse situazioni della nostra vita abbiamo la possibilità di scegliere le persone con cui vorremmo trascorrere del tempo in modo tranquillo e sereno. Evitare del tutto le persone negative è forse impossibile, ma possiamo imparare a non permettere che le loro azioni e il loro modo di pensare influenzino il nostro umore e turbino le nostre giornate. Arroganti, vittimisti, opportunisti, sfruttatori e manipolatori: possiamo sicuramente fare a meno della loro compagnia per vivere meglio.

Leggi anche: 10 PERSONE TOSSICHE DA CUI DOVREMMO STARE ALLA LARGA

persone tossiche

Non possiamo cambiare gli altri

Le persona possono cambiare soltanto se lo vogliono veramente. Non possiamo pretendere di riuscire a cambiare gli altri e non dovremmo mai nemmeno cercare di farlo. Ognuno di noi ha uno scopo diverso nella vita, ha il proprio obiettivo da raggiungere. Se una persona non ci va a genio, è inutile provare a modificare i suoi comportamenti o sperare che cambi. Forse un giorno potrebbe iniziare a seguire il nostro esempio positivo, ma sarà esclusivamente una sua scelta. Quando le idee divergono e i sentieri si separano è meglio che ognuno vada per la propria strada se ormai la situazione è diventata inconciliabile e troppo pesante da sopportare.

mente 6

Rivolgere l’attenzione altrove

Cerchiamo di tracciare una linea di confine tra noi stessi e le persone che vengono a cercarci soltanto quando vogliono lamentarsi e sfogare su di noi i loro problemi, senza donare in cambio nemmeno qualche secondo di ascolto. Ad un certo punto possiamo decidere di rivolgere la nostra attenzione altrove e di non dare più peso alle parole di questi ‘parassiti’. Un parassita non può sopravvivere se la fonte da cui si alimenta non è più disponibile.

energie negative attenzione altrove

Assumersi le proprie responsabilità

Una persona adulta e matura è in grado di assumersi le responsabilità delle proprie azioni. Siamo noi i maggiori responsabili delle nostre azioni, dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e di tutto ciò che ci accade nella vita. Le risposte sono sempre dentro di noi. Non possiamo trovarle nelle parole e nei discorsi degli altri.

Leggi anche: IL PRINCIPIO 90/10 DI STEPHEN COVEY: CIÒ CHE ACCADE È DETERMINATO SOPRATTUTTO DA NOI STESSI

energie negative covey

Riconoscere le persone davvero speciali

Per fortuna nella nostra vita non esistono soltanto persone tossiche e negative. Possiamo allora imparare a riconoscere quali sono le persone davvero speciali che sanno incoraggiarci e con cui parlare senza rischiare di sentirsi manipolati, schiacciati e sopraffatti da una sensazione davvero spiacevole e fastidiosa. Diamo la nostra fiducia alle persone gentili, che sanno ascoltare, che sono capaci di sorridere e di divertirsi nonostante le difficoltà della vita.

Leggi anche: 10 CARATTERISTICHE E BUONE ABITUDINI DELLE PERSONE DAVVERO SPECIALI

persone speciali

Riuscite sempre ad allontanarvi dalle persone negative e a scegliere il meglio per voi stessi e la vostra vita?

Marta Albè

Leggi anche:

10 PERSONE ‘TOSSICHÈ DA CUI DOVREMMO STARE ALLA LARGA

10 CARATTERISTICHE E BUONE ABITUDINI DELLE PERSONE DAVVERO SPECIALI

POSSIAMO ASSORBIRE ENERGIA DALLE ALTRE PERSONE? IL PUNTO DI VISTA DELLA SCIENZA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook