citazioni meditazione

Meditare può aiutarci a vivere meglio. La scienza sta studiando la meditazione e sta trovando sempre più conferme sui suoi benefici, collegati soprattutto al miglioramento del benessere generale e delle condizioni di salute dei pazienti, alla sua capacità di alleviare lo stress e al suo effetto positivo in caso di ipertensione.

La meditazione agisce sia sul nostro corpo che sulla nostra mente. Molti personaggi noti hanno espresso il proprio pensiero sulla meditazione o su tematiche facilmente collegabili a questa pratica nel corso del tempo.

Ecco allora che vi presentiamo alcune delle citazioni più famose che possono aiutarci a riflettere prima di iniziare a meditare o che più in generale possono dare un supporto al nostro percorso interiore.

1) Armonia

“Chi vive in armonia con se stesso, vive in armonia con tutto l’universo” (Marco Aurelio)

Riflettere su questa frase ci aiuta a comprendere che non siamo parte dell’universo e che grazie alla meditazione possiamo sentire questo legame in maniera molto più forte. Sentirci come parte dell’universo ci aiuterà a sviluppare un maggior rispetto per l’ambiente in cui viviamo, verso le altre persone e nei confronti degli animali.

2) Pace

“La mente può muoversi in migliaia di direzioni, ma su questo bellissimo sentiero io cammino in pace. Con ogni passo, il vento soffia. Con ogni passo, in fiore sboccia” (Thich Nhat Hanh)

Grazie alla meditazione alla fine del nostro lungo cammino possiamo raggiungere un meraviglioso stato di pace e di benessere. Questo cammino deve rientrare nella vita di tutti i giorni attraverso un nuovo sguardo sul mondo. Ad ogni nostro passo il Pianeta continua a vivere e si manifesta in tutta la sua bellezza. Ricordiamo di ammirarla ogni volta che possiamo.

3) Bellezza

“Ammirate la bellezza del mondo: è il primo passo per purificare la mente” (Amit Ray)

La bellezza è nelle piccole cose. Lo sappiamo bene ma qualche volta tendiamo a dimenticarlo. Eppure se ci immergiamo in un ambiente naturale possiamo renderci conto fin da subito della bellezza e della perfezione di un fiore, di un filo d’erba o delle foglie di un albero. Gli elementi naturali e la bellezza purificano la nostra mente e ci aiutano a sentirci liberi. Ecco perché, allora, meditare nella natura può farci sentire davvero meglio.

meditazione 1

Fonte foto: Pranayoga

4) Quiete

“Tutte le difficoltà dell’uomo sono causate dalla sua incapacità di mettersi a sedere da solo in una stanza nella completa quiete” (Blaise Pascal)

È il passo più difficile da affrontare per chi inizia a meditare ma anche per chi pratica già da tempo e si trova in un periodo di difficoltà. Riuscire a ritagliarsi del tempo per sedersi in meditazione non sempre è facile e non tutti hanno il coraggio di confrontarsi con se stessi rimanendo seduti da soli in una stanza alla ricerca della felicità. Eppure, una volta superato questo ostacolo, si ottiene una ricompensa straordinaria. Provare per credere.

5) Libertà

“Conosco una sola libertà, la libertà della mente” (Antoine de Saint-Exupery)

La vera libertà ha inizio dalla nostra mente e la meta finale della meditazione comprende una vera e propria liberazione. A piccoli passi grazie alla meditazione possiamo migliorare la nostra qualità della vita e sentirci sempre più liberi da ciò che ci fa sentire schiavi, a partire da una sorta di dipendenza dalle persone o dagli oggetti che ci circondano.

meditazione 2

Fonte foto: Cathy Genevieve

6) Silenzio

“Impara ad entrare in contatto col silenzio che è dentro te stesso ed a capire che tutto in questa vita ha uno scopo” (Elizabeth Kübler-Ross)

Soltanto nel silenzio e andando alla ricerca di noi stessi nel profondo possiamo comprendere quale sia il nostro vero scopo nella vita. Si tratta di una delle domande più importanti per l’uomo. Capire il motivo per cui siamo venuti al mondo ci aiuterà a dirigere la nostra esistenza verso la nostra meta.

7) Coscienza

“Nella meditazione lasci la superficie per andare in profondità. Prendi coscienza di un livello dell’esistenza al di sotto e al di là dell’attività frenetica dei pensieri” (Ulrich Ott)

La meditazione ci porta nel profondo di noi stessi in un cammino che supera il nostro comune livello di coscienza, necessario per affrontare la vita quotidiana. È normale che durante la meditazione affiorino dei pensieri, in una vera e propria attività frenetica, ma abbiamo la possibilità di guidare la nostra mente e di andare oltre questo primo passaggio che può sembrarci insuperabile.

meditazione 3

Fonte foto: American Dance

8) Solitudine

“Trovare uno spazio di solitudine per meditare non è isolarsi dagli uomini, ma permettere che essi entrino a far parte di noi” (George Bernanos)

La meditazione non è isolamento e non è rinuncia a vivere la normale vita quotidiana nel mondo. Anzi, è una spinta ad aprirsi verso gli altri, a comprendere meglio le persone che ci circondano e ad aiutarle con il nostro massimo impegno quando si trovano in difficoltà. La meditazione ci fa crescere e migliorare per sentirci meglio con noi stessi e per renderci utili all’umanità.

9) Vitalità

“Per penetrare le profondità della propria vera natura e per raggiungere una vitalità presente in ogni occasione, niente può sorpassare la meditazione in mezzo all’attività” (Hakuin)

La meditazione può rappresentare un momento di pausa e di ricarica che ci donerà molta vitalità durante le nostre giornate, nelle attività quotidiane. Ci accorgeremo di essere molto più lucidi ed attenti in tutto ciò che facciamo. È uno dei doni concreti che la meditazione ci offre e che riusciremo a sviluppare con una pratica costante.

10) Pensiero

“Ricerca nella tua visione. Ripensa alla mente che pensa. Chi è?” (Wu Men)

Se approfondirete la pratica e lo studio della meditazione, comprenderete che la mente umana si manifesta su diversi livelli e che esiste un piano superiore a cui dovremmo fare riferimento per comprendere il mondo e l’universo. Non possiamo che augurarvi un buon viaggio di scoperta e una pratica appassionante.

Marta Albè

Fonte foto: Huffpost

Leggi anche:

Yoga e meditazione nella natura: tutti i benefici di praticare immersi nel verde
Meditazione: il miglior rimedio naturale contro ansia e depressione
Meditazione: come 10 minuti al giorno possono cambiare in meglio la vita

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog