essere felici

Salute e felicità, le aspirazioni più comuni tra gli esseri umani. A volte il semplice pensiero di raggiungerle può sembrare un’utopia ma spesso il problema è solo che si vanno a cercare nei posti e nei modi sbagliati.

La salute è qualcosa che si costruisce giorno dopo giorno, con uno stile di vita adeguato che comprenda cibo sano ma anche attività fisica e una buona dose di pensiero positivo. La felicità invece è spesso dietro l’angolo e si costruisce con poco, anche se non bisogna mai dimenticarsi di alimentarla giorno dopo giorno e di goderne ogni attimo.

Ecco delle simpatiche vignette che ci ricordano alcuni semplici consigli per essere sani e felici! Ve le proponiamo come piccola ma preziosa fonte di ispirazione per tutti i giorni.

1) PROVATE A FAR SORRIDERE ALMENO 3 PERSONE AL GIORNO

Sorridere è un mezzo semplice per migliorare il nostro aspetto e per stare bene, dovremmo ricordarci di farlo più spesso e soprattutto di contagiare anche gli altri. Scoprite QUI 15 benefici per la salute e tutto il potere di un sorriso.

Leggi anche: SORRIDERE: 15 BENEFICI PER LA SALUTE. TUTTO IL POTERE DI UN SORRISO

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2) TRASCORRETE DEL TEMPO CON PERSONE SOPRA I 70 ANNI E SOTTO I 6 ANNI

Bambini e anziani possono donarci molto: i primi parte della loro freschezza e spensieratezza, i secondi la loro esperienza. Ecco perché dovremmo passare più tempo in loro compagnia.

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3) STATE IN SILENZIO PER ALMENO 10 MINUTI OGNI GIORNO

Nel silenzio possiamo raccogliere al meglio le idee, ascoltare il nostro respiro, rilassarci o al contrario riflettere su qualcosa che ci sta a cuore. Scegliamo un posto tranquillo nel verde per godere al massimo di questo momento tutto per noi.

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4) NON PREOCCUPATEVI DI QUELLO CHE LA GENTE PENSA DI VOI, NON È UN PROBLEMA VOSTRO

Non preoccuparsi del giudizio degli altri ma procedere dritti e sicuri per la propria strada è certamente un mezzo per essere in pace con se stessi, anche se non è sempre semplice da realizzare. Essere “diversi”, comunque, può essere anche un vantaggio.

Leggi anche: 10 MOTIVI PER CUI ESSERE DIVERSI È UN VANTAGGIO, NON UN PROBLEMA

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5) SOGNATE DI PIÙ DA SVEGLI

Chi l’ha detto che si sogna solo quando si dorme? I più grandi e geniali uomini (e donne) di tutti tempi sono stati proprio quelli che non smettevano di sognare anche da svegli, ad occhi aperti. È così che possono diventare realtà anche i progetti più ambiziosi.

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6) NON PERDETE TEMPO A ESSERE INVDIOSI

Hai già tutto ciò che serve o sicuramente otterrai ciò che vuoi veramente. In altre parole “volere è potere”, impegniamoci a raggiungere quello a cui aspiriamo piuttosto che spendere le nostre energie invidiando gli altri senza ottenere alcun frutto.

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7) NON PARAGONATEVI AGLI ALTRI

Non mettere a confronto la tua vita con quella degli altri, non hai idea di quale sia il loro “percorso”. Meglio quindi concentrarsi a rendere migliori se stessi e la propria esistenza.

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8) NESSUNO È RESPONSABILE DELLA VOSTRA FELICITA’, ECCETTO VOI STESSI

La felicità non viene dall’esterno e non sono gli altri a darcela ma la costruiamo da soli e possiamo trovarla solo dentro di noi. Ci sono alcuni ricercatori che hanno stilato 5 regole per essere felici da subito. Potete leggerle QUI.

Leggi anche: 5 REGOLE DAI RICERCATORI PER ESSERE DAVVERO FELICI DA SUBITO

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9) LEGGETE PIÙ LIBRI DI QUANTO ABBIATE FATTO IL MESE SCORSO

Leggere offre tanti vantaggi: riduce lo stress, migliora le funzioni cognitive, migliora l’empatia, ecc. Soprattutto prima di dormire, non fatevi mai mancare qualche pagina di un buon libro.

Leggi anche: 10 OTTIMI MOTIVI PER LEGGERE PRIMA DI DORMIRE

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10) DORMITE 8 ORE AL GIORNO

Un consiglio che può sembrare scontato e banale ma non lo è, dato che tante persone credono sia sufficiente riposare per 5/6 ore al giorno. Per dormire meglio si possono seguire dei facili consigli. Leggeteli tutti QUI.

Leggi anche: 10 COSE DA FARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE PER RIPOSARE MEGLIO

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11) RIDETE DI PIÙ

Ridere fa bene allo spirito ma anche al corpo e in particolare al cervello. Sapete che esiste addirittura un tipo di yoga che sfrutta il potere della risata. Scopritelo QUI.

Leggi anche: YOGA DELLA RISATA: RIDERE FA BENE AL CORPO E ALLA MENTE

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12) BEVETE MOLTA ACQUA

Bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno” è una raccomandazione che sentiamo spesso. I benefici di questa semplice ma importante abitudine sono molti. QUI i principali.

Leggi anche: 10 MOTIVI PER BERE 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO

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13) DIMENTICATE I PROBLEMI DEL PASSATO

Non ricordare al tuo partner gli errori che ha commesso nel passato. “il bello del passato è che è passato”, recita un'aforisma. Per essere felici è molto importante concentrarsi invece esclusivamente sul presente. Ecco come e perché dovremmo vivere la vita momento per momento.

Leggi anche: COME E PERCHÉ DOVREMMO VIVERE LA VITA MOMENTO PER MOMENTO

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14) TUTTO PASSERA'

Per ogni problema c’è una soluzione, bisogna solo dedicare del tempo a trovarla. Se invece si sta vivendo una situazione piacevole non pensiamo al futuro, ma godiamoci il momento presente.

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15) CHIAMATE SPESSO LA VOSTRA FAMIGLIA

A volte per essere felici è sufficiente dedicare un po’ di tempo in più alle persone che amiamo e che magari trascuriamo per motivi di lavoro o altro. Ricordiamoci sempre delle “cose” davvero preziose che abbiamo.

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16) NON PERDETE LA VOSTRA PREZIOSA ENERGIA FACENDO GOSSIP

Può essere divertente parlare di amori, amicizie e altri pettegolezzi che riguardano i nostri conoscenti, ma non bisogna esagerare. Soprattutto è importante non sfociare nel chiacchiericcio maligno. Famoso l’aforisma di Buddha: “Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire.”

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17) NON CERCATE DI IMPORRE SEMPRE IL VOSTRO PENSIERO

Durante una discussione, per quanto importante possa essere, non bisogna imporre le proprie idee, ma accettare che gli altri la pensino in maniera differente.

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18) NON PRENDETEVI TROPPO SUL SERIO

A volte siamo troppo concentrati su noi stessi e ci prendiamo troppo seriamente, a volte invece può essere importante portare nella propria vita un po’ di leggerezza e sana autoironia.

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19) IL VOSTRO LAVORO NON SI PRENDE CURA DI VOI QUANDO SIETE MALATI (ANZI...)

I tuoi amici lo faranno. Rimani in contatto con loro. Insomma, non dedichiamo sempre anima e corpo al lavoro a scapito di chi ci vuole bene.

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20) PRATICATE 10-30 MINUTI DI JOGGING OGNI GIORNO

Va bene anche camminare a passo svelto quotidianamente per 30 minuti. Scopri QUI tutti i benefici di una sana passeggiata.

Leggi anche: CAMMINARE: 10 MOTIVI PER FARLO ALMENO 30 MINUTI AL GIORNO

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Francesca Biagioli

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