mente e psiche

Forse nella nostra vita non ci sentiamo ancora abbastanza felici e appagati. Se siamo davvero insoddisfatti, è arrivato il momento di guardarci dentro per comprendere se finalmente è arrivato il momento giusto per migliorarci e per esprimere i nostri talenti e il nostro potenziale, per vivere meglio, insomma.

Possiamo chiederci, ad esempio, se sappiamo riconoscere e gestire le nostre emozioni, se abbiamo mai provato a vivere la vita momento per momento o se negli anni abbiamo saputo riconoscere delle persone davvero speciali che potrebbero darci una mano nel nostro percorso.

Per provare a vivere meglio, in modo più appagante e soddisfacente, possiamo agire a seconda delle nostre passioni e inclinazioni. In particolare possiamo provare a sviluppare la nostra intelligenza emotiva o a comprendere se durante la nostra infanzia si sono manifestate delle ferite che non abbiamo ancora riconosciuto e quindi trasformato e guarito.

Ecco alcuni consigli utili per creare una nuova prospettiva sulla nostra vita.

1) Vivere la vita momento per momento

Ognuno di noi ha dentro di sé un punto di equilibrio che ci permette di calmare la mente e di concentrarci sul qui e ora per ritrovare la pace e per sentirci in seguito ancora più pronti ad affrontare ciò che succederà e che non conosciamo ancora. La meditazione può esserci molto utile da questo punto di vista.

Leggi anche: Come e perché dovremmo vivere la vita momento per momento

mente 1

2) Sei davvero felice?

È davvero facile riconoscere al volo una persona felice. Starle vicino ci fa sentire subito meglio. Parlare con lei è un'immediata fonte di ispirazione e di benessere. Le persone felici trasmettono serenità e calore. Sei davvero felice? Scopri i segnali che lo dimostrano.

Leggi anche: Sei davvero felice? I 10 segnali che lo dimostrano

mente 2

3) Il principio di Stephen Covey

Il principio 90/10 di Stephen Covey ci insegna a gestire e a non subire gli eventi. Stephen Covey è stato un noto uomo d’affari e autore statunitense, famoso soprattutto per l’opera “Le sette regole per avere successo”. Questo principio può cambiare in meglio la nostra vita o almeno il nostro modo di affrontare gli eventi.

Leggi anche: Il principio 90/10 di Stephen Covey: ciò che accade è determinato soprattutto da noi stessi

mente 3

4) La profezia che si autoadempie

Il concetto di profezia che si autoadempie fu introdotto per la prima volta in sociologia da Robert K. Merton nel 1948, all’interno del suo libro “Teoria e struttura sociale”. La profezia che si autoadempie risulta legata al fatto che una supposizione, seppur inizialmente infondata, possa realizzarsi confermando la propria veridicità, solo per il fatto di essere creduta.

Leggi anche: La profezia che si autoadempie: quello che pensi ti succederà

mente 4

5) Il paradosso di Easterlin

Il paradosso di Easterlin, chiamato anche paradosso della felicità, venne formulato nel 1974 da Richard Easterlin, un professore di economia dell’Università della California, membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze. Secondo Easterlin, la vera felicità delle persone dipende molto poco dalle variazioni di reddito e di ricchezza.

Leggi anche: Perché i soldi non fanno davvero la felicità: il paradosso di Easterlin

mente 5

6) Sviluppare l’intelligenza emotiva

Il termine intelligenza emotiva è nato nel 1990 ad opera degli psicologi John D. Mayer e Peter Salovey. Alcuni ricercatori oggi suggeriscono che l’intelligenza emotiva sia una qualità innata, mentre altri sostengono che possa essere sviluppata. Ecco allora l’idea di poter lavorare su se stessi per migliorare il quoziente della propria intelligenza emotiva.

Leggi anche: 10 modi per sviluppare l’intelligenza emotiva

mente 6

7) Trasformare le cinque ferite

Secondo le teorie di Lise Bourbeau, esperta di crescita personale, possiamo guarire le nostre ferite emotive soltanto andando alla loro ricerca e facendole riemergere, senza nasconderle. A parere dell’esperta ognuno di noi nasce con delle ferite emotive. Risolverle per riuscire ad essere felici fa parte del progetto della vita.

Leggi anche: 5 ferite emotive che ci impediscono di vivere serenamente

mente 7

8) Riconoscere le persone davvero speciali

La simpatia è innata o la si può coltivare? Secondo il dottor Travis Bradberry, autore del bestseller "Emotional Intelligence 2.0", la simpatia e le caratteristiche tipiche delle persone speciali sono una questione di intelligenza emotiva. Sincerità, trasparenza e capacità di comprendere gli altri sarebbero le caratteristiche principali di queste persone particolarmente amabili.

Leggi anche: 10 caratteristiche e buone abitudini delle persone davvero speciali

mente 8

9) Le cinque emozioni di base

Esistono diverse teorie su quelle che vengono chiamate emozioni primarie o emozioni di base. Abbiamo preso in considerazione le cinque emozioni primarie evidenziate dalle prime teorie di Paul Ekman, uno degli psicologi più famosi della nostra epoca, che ha approfondito il tema delle emozioni e ne ha studiato il collegamento con le espressioni facciali. Sono le stesse cinque emozioni protagoniste del film di animazione “Inside Out”.

Leggi anche: Come migliorare la nostra vita a partire dalle 5 emozioni primarie

mente 9

10) Essere diversi è un vantaggio

Se da un momento all'altro le persone originali svanissero dalla faccia della Terra, il mondo diventerebbe grigio e triste, privo di quel guizzo di ingegno e di creatività di cui tutta l'umanità ha bisogno per migliorarsi ed evolvere. Scopriamo alcuni vantaggi su cui le persone che si distinguono dalla massa possono contare.

Leggi anche: 10 motivi per cui essere diversi è un vantaggio, non un problema

mente 10

Vi piacerebbe migliorare il vostro stile di vita? Avete altri suggerimenti in proposito?

Marta Albè

Fonte foto: Wise Center

Leggi anche:

5 regole dai ricercatori per essere davvero felici da subito
La felicità è più contagiosa della negatività
La piramide della felicità

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog