preoccupazioni

Il preoccuparsi non ruba mai al domani il suo dispiacere, priva soltanto l'oggi della sua gioia sosteneva lo scrittore statunitense Leo Buscaglia e aveva ragione. Spesso ci facciamo assalire da ansie e preoccupazioni che tra l’altro, il più delle volte, oltre a non essere proficue per risolvere i problemi che abbiamo, non fanno neppure bene alla nostra salute.

È importante quindi imparare a riprendere il controllo dei nostri pensieri e in questo ci possiamo aiutare con diverse attività più o meno concrete ma efficaci.

Ve ne presentiamo 10:

1) VIVERE NEL QUI E ORA

Non è sempre facile ma può aiutare molto a scacciare le preoccupazioni concentrarsi sul presente e viverlo al meglio momento per momento. Non possiamo infatti sapere in anticipo cosa ci succederà domani, tra due giorni o nel lontano futuro. Dunque facciamo le nostre esperienze oggi ed è proprio così che si costruisce anche il nostro futuro, passo dopo passo. Ecco come e perché dovremmo vivere la vita momento per momento, leggi QUI.

momento per momento cover

2) MEDITARE

Quando i pensieri si accavallano, un po’ di meditazione può aiutare a riprendere il controllo della propria mente. L'ideale sarebbe meditare qualche minuto ogni giorno, ma questa tecnica si può utilizzare anche al bisogno nel momento in cui troppe preoccupazioni sembrano sopraffarci. La meditazione, tra i tanti vantaggi, ha anche quello di essere un rimedio naturale contro ansia e depressione.

meditazione mindfulness cervello

3) RESPIRAZIONE ALTERNATA

La respirazione è direttamente collegata al pensiero. Più si respira lentamente e profondamente e più i pensieri si allentano e si fa chiarezza nella mente. Un’ottima tecnica che potete sperimentare quando avete molte preoccupazioni è quella della respirazione alternata. QUI i benefici e come praticarla.

nadi shodana respirazione narici alternate

4) PASSEGGIARE NEL VERDE

Spesso quando siamo assaliti dalle preoccupazioni potrebbe essere sufficiente staccare per qualche ora da tutto e concedersi una bella passeggiata nel verde. Il contatto con la natura aiuta a riconciliare e rinfrancare anche gli spiriti più angosciati. Tra l’altro camminare offre moltissimi benefici non solo alla mente ma anche al corpo. Puoi scoprirli tutti QUI.

camminare nella natura

5) ABBRACCIARE UN ALBERO

Se si ha l’opportunità di immergersi nella natura non si può perdere l’occasione di abbracciare un albero oppure di sedersi appoggiando la schiena sul tronco e posizionando la mano destra nella zona del plesso solare, mentre la mano sinistra andrà dietro la schiena, a contatto tra il nostro corpo e l'albero, in corrispondenza della zona dei reni. Si chiama Silvoterapia, ed è un’efficace eco-terapia per ritrovare il benessere. Scoprite QUI quali sono gli alberi migliori da abbracciare secondo i Libri del Tao.

silvoterapia abbracciare alberi

6) ARRAMPICARSI SU UN ALBERO

Per i più intrepidi un ottimo modo per allontanare i pensieri negativi e alleviare lo stress è salire direttamente sugli alberi. Un modo simpatico e un po’ spericolato di immergersi nel verde, respirare aria buona e ricaricare le proprie energie grazie al contatto con la natura. Scoprite QUI quali sono i principali benefici del tree climbing.

tree climbing 1

7) ATTIVITA’ FISICA

Anche della generica attività fisica può aiutare a scacciare le preoccupazioni e staccare la spina dai problemi. Nuoto, bicicletta, palestra, pallavolo, calcio, ecc. trovate il vostro sport preferito e dedicatevi a esso ogni volta che lo desiderate o avete bisogno di “scaricarvi” un po’. Tra l’altro i benefici dell’attività fisica non si esauriscono a questo, una ricerca di qualche anno fa l’ha paragonata ad una vera e propria medicina utile a prevenire diverse malattie croniche.

attivita fisica

8) FARE UNA LISTA

Se le vostre preoccupazioni sono molte e riguardano soprattutto scadenze di lavoro o faccende pratiche da sbrigare, una buona soluzione per alleggerire la vostra mente può essere quella di fare una semplice lista. Si tratta quindi di prendere un foglio e una penna e appuntare tutto quello che è necessario, potete poi appenderla in un punto della casa ben visibile e depennare piano piano che avrete assolto ai vostri compiti.

lista cose da fare

9) MANGIARE SANO

Può sembrare strano ma anche il cibo può aiutarci a fronteggiare al meglio le sfide della vita contribuire a mantenere alto il più possibile il nostro umore. Ci sono infatti alcuni alimenti che, per la ricchezza di nutrienti che contengono, sono più indicati a questo scopo di altri. Non si tratta certo di junk food ma di tanti alimenti salutari. QUI 10 cibi che dovremmo mangiare più spesso.

cibi della felicita

10) EVITARE LA CAFFEINA

Quando si hanno troppe preoccupazioni è meglio evitare il caffe e tutte le bevande che contengono caffeina o altre sostanze stimolanti. Si possono scegliere invece tisane o decotti dal potere rilassante sul sistema nervoso. QUI alcune ricette contro lo stress ma anche utili a combattere l'insonnia.

tisana

Francesca Biagioli

Leggi anche:

COME SEMPLIFICARSI LA VITA: 10 CONSIGLI UTILI DA SPERIMENTARE SUBITO
COME GESTIRE LO STRESS E RILASSARSI IN 7 MOSSE 

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram