scrivere a mano benefici

Siamo ormai abituati a comunicare digitando i nostri messaggi sulle tastiere del pc e dello smartphone e di conseguenza scriviamo a mano sempre meno. Dovremmo riscoprire questa buona abitudine, che può diventare una vera e propria arte, oltre che risultare benefica per la salute.

I bambini e i ragazzi hanno ancora la possibilità di scrivere a mano dato che frequentano la scuola. A parere degli esperti dell’Università dell’Indiana è un bene che i computer non abbiano ancora sostituito del tutto i mezzi e i metodi di apprendimento e di insegnamento tradizionali.

Scrivere a mano infatti ha dei vantaggi sia per gli adulti che per i bambini. La scrittura a mano incoraggia l’attività del cervello, affina le capacità motorie e può contribuire al successo scolastico dei bambini e degli studenti.

Ad esempio, è ben noto che prendere appunti a mano durante le lezioni aiuta a memorizzare meglio così come realizzare da sé su carta degli schemi per studiare.

Secondo Karin Harman James, esperto del dipartimento di Scienze psicologiche e del cervello dell’Università del’Indiana, scrivere a mano è molto importante e digitare sulla tastiera non ha gli stessi effetti benefici.

In particolare, nei bambini scrivere a mano può contribuire allo sviluppo cerebrale. Inoltre i ricercatori hanno osservato che i bambini sono molto più veloci nello scrivere un tema quando usano la penna rispetto alla tastiera e in questo modo ottengono anche risultati migliori.

Quando la scrittura a mano è ordinata, capita anche che il compito venga apprezzato ancor di più dagli insegnanti e che si ottengano dunque dei voti più alti. Uno studio interessante in proposito si intitola “The effects of handwriting experience on functional brain development in pre-literate children” ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Trends in Neuroscience and Education.

Infine, la scrittura a mano coinvolge molti più circuiti cerebrali rispetto alla digitazione su una tastiera. Al cervello arrivano nuovi messaggi già a partire dal contatto e dalla pressione della penna sulla carta e dai primi movimenti necessari per iniziare a scrivere. Ricordiamo anche che la scienza ha già confermato che scrivere è la strada per la felicità e che scrivere a mano rende più intelligenti.

Vi piacerebbe ricominciare a scrivere a mano e magari esercitarvi per ottenere una bella grafia?

Marta Albè

Fonte foto: Geeksoy

Leggi anche:

ESSERE BRAVI A SCUOLA È QUESTIONE DI DNA

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram