prima di andare a dormire

Cosa fate di solito prima di andare a dormire? Possiamo dare davvero un grande valore ai minuti che segnano la conclusione delle nostre giornate prima di infilarci sotto le coperte. Sarebbe un peccato perdere l’occasione di riappacificarci con le persone che ci sono vicine o di dedicare un momento di tranquillità e relax solo a noi stessi.

Possiamo persino programmare di fare qualcosa di diverso ogni sera prima di andare a dormire, oppure seguire il nostro istinto e scegliere ciò che preferiamo in quel momento.

Ecco qualche spunto per voi, accompagnato dalle bellissime illustrazioni dell'artista svedese Maja Lindberg, ispirate alle fiabe, ai sogni e ai ricordi d'infanzia.

1) Fare la pace

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Se potete, prima di andare a dormire cercate di fare la pace con le persone con cui avete litigato. Dormirete molto più tranquilli. Se la questione è spinosa da affrontare, rimandate tutte le discussioni al giorno dopo, riposatevi e quando vi sveglierete è probabile che vi sentiate già molto meglio e che la soluzione al problema vi appaia sotto forma di intuizione. Si sa, la notte porta consiglio.

2) Dire ti voglio bene

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Prima di andare a dormire non dimenticate di dire “ti voglio bene” alle persone che vi sono vicine e a voi stessi. Imparate ad accogliervi così come siete in questo momento e ad accogliere gli altri. I “ti voglio bene” detti con il cuore non perdono valore anche se li pronunciamo ogni giorno e sono davvero benefici sia per noi che per le persone con cui viviamo.

3) Spegnere il cellulare

Non dimentichiamo di difenderci dall’elettrosmog almeno quando andiamo a dormire. Durante la giornata siamo già esposti in continuazione alle onde elettromagnetiche di cellulari, computer, televisori e elettrodomestici. Provate a spegnere il cellulare prima di andare a dormire e forse vi renderete conto che con il telefono spento riposerete meglio. Spegnete anche il modem e il computer.

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4) Bere una tisana rilassante

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Alla fine della giornata è finalmente arrivato il momento di concederci qualche attimo di relax. E cosa c’è di meglio di una buona tisana rilassante? Soprattutto se sapete di fare fatica a prendere sonno, scegliete una tisana che possa esservi d’aiuto. Non solo la classica camomilla, ma anche malva, melissa e passiflora potranno darvi una mano per dormire meglio.

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5) Coccolare gli animali domestici

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Coccolare gli animali domestici aiuta sia il nostro che il loro organismo a liberare endorfine, delle sostanze classificate come neurotrasmettitori che ci aiutano a provare una sensazione di benessere e che alleviano il dolore. Per stimolare la produzione di endorfine, prima di andare a dormire, oltre a coccolare gli animali domestici, possiamo ascoltare un po’ di musica.

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6) Ammirare il cielo stellato

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Non c’è nulla di più romantico e rilassante dell’ammirare il cielo stellato prima di andare a dormire. Forse pensiamo che da casa nostra il panorama notturno non abbia granché di eccezionale, ma basterà scegliere una giornata senza nuvole in cui le stelle siano ben visibili per iniziare a cambiare idea. Senza dimenticare il fascino delle notti di luna piena e tutti i fenomeni astronomici che nel corso dell’anno riguardano le stelle e la luna.

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7) Ascoltare le confidenze di un amico

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Possiamo scegliere di dedicare qualche momento della nostra giornata, magari dopo cena o poco prima di andare a dormire, all’ascolto delle confidenze di un amico. Possiamo anche pensare di inviare un messaggio della buonanotte agli amici che non sentiamo da un po’ così da riallacciare il dialogo e da poter programmare una telefonata o un incontro nelle giornate successive.

8) Prepararsi per il giorno dopo

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Alcune persone preferiscono andare a dormire tranquille dopo aver preparato ciò che serve per la giornata successiva. Così si potranno alzare dal letto meno di fretta. Del resto alla sera vi basteranno dieci minuti per preparare i vestiti da indossare il giorno dopo o per apparecchiare la tavola con tutto ciò che serve per la colazione. In questo modo la mattina le cose principali saranno già pronte anche quando rischierete di svegliarvi in ritardo.

9) Desiderare di ricordare i sogni

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Al risveglio non ricordate mai ciò che sognate ma vorreste farlo? Provate ad esprimere con fermezza e convinzione il desiderio di voler ricordare i sogni che farete durante la notte. Esprimete questo desiderio con costanza ogni sera e vedrete che pian piano qualcosa succederà. Ripetetevi: “Sto per addormentarmi e so che arriveranno dei sogni e che li ricorderò domani mattina”. È importante tenere un quaderno con una penna sul comodino per appuntare subito i sogni al risveglio prima che i ricordi e le immagini scompaiano.

10) Meditare

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Chi segue già una pratica meditativa può approfittare del tempo a disposizione prima di andare a dormire per sedersi e dedicarsi alla meditazione con tranquillità, una volta terminate tutte le incombenze della giornata. Se non avete mai provato a meditare, sedetevi in un luogo tranquillo e in modo comodo, fate dei respiri profondi e provate a prestare attenzione sia al ritmo della respirazione che alle sensazioni del vostro corpo. Cercate di prendere distacco da ciò che avete fatto durante la giornata e pensate solo a rilassarvi.

Marta Albè

Fonte foto: Maja Linderberg

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