Tristan de Cunha, l’isola più remota del mondo, cerca contadini

Ricordate lo sperduto isolotto dell'Atlantico Tristan da Cunha, noto perché lo scorso anno si era messo alla ricerca di un insegnante? Selezionato il professore, adesso l'isola ha bisogno di un consulente agricolo

Ricordate lo sperduto isolotto dell’Atlantico Tristan da Cunha, noto perché lo scorso anno si era messo alla ricerca di un insegnante? Selezionato il professore, adesso l’isola ha bisogno di un consulente agricolo.

L’annuncio di lavoro sta già facendo il giro del web e fa gola a chi, stanco delle tasse e della vita stressante, sta pensando di cambiare vita, all’insegna del “mollo tutto e vado a vivere su un’isola deserta”.

Proprio deserta Tristan de Cunha non è: vanta infatti 265 abitanti. Un paradiso lontanissimo. Un’isola vulcanica difficile da raggiungere visto che si trova nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, a 2.431 km da Città del Capo e 3.415 km da Montevideo. Tristan appartiene infatti al territorio britannico d’oltremare di Sant’Elena, 2.172 km più a nord. L’isola spera di ridurre la sua dipendenza dalle importazioni alimentari per diventare autosufficiente.

tristan da cunha

Qual è la nuova figura ricercata? Non improvvisiamoci esperti se non lo siamo. Voler cambiare vita non basta. Una volta assunti, bisognerà seguire tutti gli aspetti dello sviluppo dell‘agricoltura. L’isola ha circa 1000 acri di terreno povero e adatto al pascolo di 300 bovini e 500 pecore. La comunità produce patate in orti a conduzione familiare, ma intende raccogliere frutta, verdura e altre colture per ridurre la sua dipendenza dalle importazioni alimentari.

Il candidato ideale sarà in grado di dimostrare le competenze nei seguenti settori: intelligenza artificiale, rotazione delle colture arabili, gestione e sviluppo dei frutteti.

Ma non solo: dovrà gestire la produzione dei legumi nelle serre e dovrà avere ampia esperienza nel settore. Dovrà occuparsi anche della salute del bestiame e della cura degli animali. Infine, dovrà formare il personale locale.

“I candidati dovranno possedere una comprovata esperienza di leadership e l’esperienza di vita dell’isola dovrà dipendere dalla capacità e dalla volontà di integrarsi e adattarsi in unica comunitàsi legge nell’annuncio.

Cosa viene offerto? Un contratto di due anni a partire da agosto, viaggio e alloggio gratuiti e una retribuzione negoziabile, legata all’esperienza e alle qualifiche.

Siete in possesso dei requisiti? Volete davvero cambiare vita e volare dall’altra parte del mondo? Inviate il vostro CV e una breve lettera di presentazione di 250 parole a commercialofficer@tdc-gov.com.

Ci sarà tempo fino al 12 febbraio per candidarsi.

Francesca Mancuso

Foto cover

LEGGI anche:

A.A.A.: TRISTAN DA CUNHA, L’ISOLA più REMOTA DEL MONDO, CERCA INSEGNANTI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook