Inquinamento: l’aria in ufficio e’ peggiore che in strada

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’inquinamento è in ogni dove, non siamo al sicuro neppure in ufficio, anzi sembra proprio che nei luoghi di lavoro l’aria sia ancora più inquinata che all’esterno.

A dirlo è uno studio europeo, l’OfficAir Project, che ha valutato il livello di inquinanti all’interno di 200 uffici di 8 nazioni (Italia, Francia, Finlandia, Olanda, Ungheria, Grecia, Spagna e Portogallo), giungendo all’amara conclusione che il quantitativo di sostanze pericolose negli uffici è superiore a quello presente al di fuori di essi.

Negli uffici esaminati in Italia, in inverno, abbiamo rilevato una concentrazione ‘indoor’ di formaldeide di circa 15 microgrammi per metro cubo, all’esterno si ferma a 4 microgrammi. La soglia oltre la quale la formaldeide desta preoccupazione è 10 microgrammi per metro cubo” ha dichiarato Rosanna Mabilia, del dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr.

Oltre alla formaldeide, sostanza ormai universalmente riconosciuta come cancerogena, negli uffici del nostro paese si sono registrati livelli troppo alti di altri 30 inquinanti tra cui benzeni e terpeni. A cosa è dovuta la presenza di queste sostanze? All’arredamento poco ecologico e ad alcuni oggetti tecnologici presenti negli uffici: linoleum, colle e vernici da muro, arredi in legno trattato, deodoranti per ambiente, detersivi, fotocopiatrici, stampanti e altro.

Questa situazione ovviamente mette a rischio la salute dei lavoratori che in questi luoghi trascorrono gran parte del loro tempo.

La soluzione qual è? Andare in ufficio con la mascherina, secondo alcuni, oppure purificare un po’ l’aria servendosi di alcune piante che riducono l’inquinamento ambientale e di oli essenziali, alleati preziosi per la nostra salute.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Inquinamento domestico: 15 piante da appartamento che depurano l’aria della casa

Tillandsia: la pianta che assorbe l’inquinamento

Come proteggere i polmoni dall’inquinamento dell’aria: 10 rimedi e consigli

Come rimanere in salute in ufficio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook