Tutti i benefici di portarsi un cane in ufficio

Un cane in ufficio aumenta benessere e produttività

Pet therapy in ufficio. Se a lavoro sei particolarmente stressato, porta con te il tuo cane e vedrai che tutti sarann più contenti….e produttivi. Pare, infatti, che a portare Fido tra le scrivanie e i pc dell’ufficio ne risentano positivamente la soddisfazione personale e la collaborazione con gli altri. E pure la comunicazione andrebbe a gonfie vele, con tanto di sorrisi, frasi gentili e clima disteso.

Una ricerca condotta un paio di anni fa dalla Virginia Commonwealth University ed eseguita alla Replacements, Ltd., un’organizzazione che ha circa 550 dipendenti, parlava chiaro: vi è un evidente calo di stress durante il giorno e una resa migliore per coloro che portano il proprio cane in ufficio o per chi interagisce con loro durante le ore di lavoro. Non solo: ad aumentare è anche il grado di comunicazione e l’attività fisica, dettata soprattutto dalla necessità di portare i cani a fare due passi.

La presenza di un animale domestico ha un basso costoha dichiarato il professor Randolph T. Barker, direttore del gruppo di ricerca – e rappresenta una pronta soluzione per migliorare il benessere in ufficio, ne possono beneficiare in molti e può aumentare la soddisfazione organizzativa e la percezione di sostegno“.

Ecco allora i 5 benefici di avere Fido tra i piedi in ufficio:

MOVIMENTO. Affinché possa stare con noi almeno 8 ore lavorative, il cane deve necessariamente sgranchirsi le zampe ogni 2-3 ore. È per questo che il cane in ufficio consente di fare anche quel minimo di movimento con una mini-passeggiata che giova anche alla nostra salute

PRESSIONE e COLESTEROLO. Per lo stesso motivo, le opportunità di esercizio (e di socializzazione), garantiscono livelli di pressione abbattuti e colesterolo sotto controllo.

COCCOLE e CAREZZE. Accarezzare un cane può aumentare la serotonina e la dopamina, il che può portare a lavoratori più felici e più produttivi.

COMUNICAZIONE e COLLABORAZIONE. Il nostro amico peloso facilita il rilassamento e i rapporti tra i colleghi e fa stringere amicizie più facilmente. In genere, chi possiede un cane si sente meno solo, ha maggiore stima di sé e quindi è più estroverso e lavora meglio in gruppo.ù

PRODUTTIVITA’ : riducendo lo stress e migliorando la comunicazione con i colleghi aumenta anche la produttività, un aspetto che il nostro capo non potrà sottovalutare.

Infine, vogliamo mettere le lezioni che dà un cane in merito all’affetto, all’educazione, al rispetto e alla responsabilità?

Tutto può un amico pelosetto, anche renderci l’ufficio un posto incantevole! Ma siamo sicuri che tutti siano d’accordo? È senza dubbio necessario che nel vostro luogo di lavoro ci sia una vera e propria “politica del cane”, con tanto di regole e confini. È ovvio, quindi, che colleghi e responsabile in primis debbano essere accondiscendenti e assicurare a voi e al quattro zampe a seguito una serena e gioviale convivenza.

Non aspettatevi che tutti siano entusiasti della vostra scelta, per cui dare “fastidio” il meno possibile è la tattica giusta: assicuratevi, quindi, che il cane abbia cibo e acqua a sufficienza e abbia a disposizione alcuni suoi giocattoli in modo da renderlo il più autonomo possibile. Mettete al sicuro anche i cavi dei computer e rendete confortevole quanto più possibile lo spazio che assegnate a Fido, che, in ogni caso, dovrà essere già abituato a stare tra le persone.

Vedrete che portare un cane in ufficio sarà un’esperienza divertente per tutti!

Germana Carillo

LEGGI anche:

Il cane in ufficio? Aumenta la produttività e presto potrebbe essere consentito anche in Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook