Bonus pagamenti elettronici: si parte il 1° dicembre. Tutte le novità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bonus bancomat, arrivano alcune novità. Nei giorni scorsi, il Garante della Privacy ha dato il via libera allo schema di regolamento trasmesso dal Ministero dell’economia. Si parte il 1° dicembre ma con alcune novità.

Dal provvedimento del Garante per la Privacy pubblicato il 14 ottobre 2020 infatti sono emerse alcune novitù che riguarderanno il bonus pagamenti elettronici. Alcune delle indiscrezioni risultano confermate. Tra queste l’utilizzo dell’app IO per registrarsi all’operazione cashback.

Cos’è il bonus bancomat

Si tratta di un provvedimento del Governo che mira a incentivare l’uso dei pagamenti con bancomat e carte nei negozi fisici e a scoraggiare quello del contante per combattere l’evasione fiscale. Per i pagamenti effettuati con le carte infatti si potrà ottenere un rimborso pari al 10% della spesa effettuata fino a un massimo di 3mila euro all’anno. Ad averne diritto saranno le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, e fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione.

Inserita all’interno del decreto agosto, la nuova misura partirà il 1° dicembre prossimo e secondo la nuova formulazione non serviranno 50 operazioni in un semestre ma ne basteranno 10. Dal 1° al 30 dicembre ci sarà una fase transitoria in cui verranno premiati solo i contribuenti che effettueranno un certo numero di transazioni. Ma una volta a regime, il cashback sarà del 10% su un massimo di 1.500 euro per semestre, quindi 150 euro e 300 euro all’anno.

Il rimborso, sulla base delle transazioni effettuate e comunicate tramite l’App IO, sarà accreditato direttamente sul conto corrente.

App IO

Secondo lo schema presentato dal Ministero dell’economia, gli utenti avranno a disposizione due opzioni: aderire al Programma cashback tramite l’App IO oppure scegliere  attraverso banche o società che emettono carte di pagamento. In questo caso, i dati personali e quelli delle carte di pagamento scelte per aderirire a Cashback saranno comunicati alla PagoPA S.p.a.

Per tutte le altre informazioni sul bonus bancomat, leggi il nostro approfondimento:

Fonti di riferimento: Garante Privacy

LEGGI anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook