dormire ufficio

Ad ognuno di voi sarà capitato almeno una volta di avvertire una sensazione di improvvisa stanchezza quasi immediatamente dopo pranzo e di provare il desiderio di dedicarsi ad un sonnellino pomeridiano, se solo non vi fosse l'obbligo di rimettersi subito al lavoro. I cali di energia pomeridiani possono essere dovuti a numerosi fattori, ma è comunque possibile provare a contrastarli cercando di mettere in pratica qualche piccolo consiglio, a partire dalla scelta degli alimenti con cui arricchire il proprio pranzo.

1) Scegliere gli alimenti corretti

Consumare un pranzo eccessivamente ricco di zuccheri semplici può innalzare i nostri livelli di energia sul momento, ma farli calare bruscamente a picco dopo poco tempo. Meglio dunque orientarsi verso pasti in cui siano presenti carboidrati complessi, proteine e vitamine in maniera equilibrata. È possibile ad esempio abbinare cereali integrali, come il riso, legumi, come ceci o fagioli, e verdure di stagione.

2) Muoversi di più

Compiere con costanza esercizio fisico, anche leggero purché quotidiano, aiuta l'organismo ad innalzare i propri livelli di energia. La soluzione ideale sarebbe quella di dedicare una parte della pausa pranzo ad una breve passeggiata, coinvolgendo anche i propri colleghi. Chi porta con sé il pranzo al sacco potrebbe provare a raggiungere a piedi il parco o la piazza più vicini per fermarsi a pranzare.

3) Dormire a sufficienza

Per ricaricare le proprie energie il nostro corpo ha bisogno di riposare almeno per 7 o 8 ore a notte. Il perfetto equilibrio si ottiene andando a dormire e svegliandosi alla stessa ora tutti i giorni della settimana. Se proprio ci si sente stanchi durante la giornata, è bene dedicare 15 minuti ad un breve momento di riposo rigenerante.

4) Ascoltare musica

La musica permette al nostro cervello di risvegliarsi nel momento in cui la si ascolta. Se non è possibile ascoltarla mentre si lavora, una soluzione potrebbe essere quella di accendere la radio mentre si guida per arrivare al lavoro oppure di munirsi di lettore musicale e cuffiette durante il viaggio in treno o in autobus, o ancora, durante la pausa pranzo.

5) Fare stretching

Se ci troviamo davanti allo schermo del pc e le nostre palpebre stanno per chiudersi inesorabilmente, proviamo a dedicare pochissimi minuti allo stretching, ad esempio alzandoci in piedi, sollevandoci sulle punte ed allungando il più possibile le braccia verso l'alto. Questo esercizio rimetterà in moto la circolazione e ci aiuterà a sentirci più svegli.

6) Bere di più

Mantenere costante l'apporto di acqua nel nostro organismo aiuterà a mantenere più stabili i livelli di energia. Bisognerebbe ricordarsi sempre di bere, soprattutto nelle giornate più calde, magari tenendo a portata di mano una borraccia e un bicchiere sulla scrivania. È anche bene consumare alimenti ricchi d'acqua, come anguria, melone, uva e lattuga.

7) Concedersi una risata

Ridere è davvero un toccasana sia contro la stanchezza che contro lo stress. Persino nelle situazioni più serie è dunque bene non dimenticarsi del proprio senso dell'umorismo e cercare di ricreare situazioni di cordialità e simpatia anche al lavoro. Una risata aiuterà tutti a rimettersi all'opera più volentieri.

8) Fragranze energizzanti

Annusare il profumo giusto può aiutarci a sentirci subito un po'meglio in caso di cali di energia e stanchezza improvvisa. Tra le fragranze più energizzanti vi sono quelle degli agrumi. È possibile versare al centro di un fazzoletto alcune gocce di olio essenziale di arancio dolce o di limone per respirarne l'aroma oppure diffonderle utilizzando un bruciaessenze.

9) Dire di no

Dire di sì a qualsiasi proposta, soprattutto se poco gradita, porterà ad accrescere i vostri livelli di stress e a farvi sentire privi di tempo libero da dedicare a voi stessi per ricaricare le batterie. Un pomeriggio rigenerante da trascorrere scegliendo la propria attività preferita non può che rappresentare una buona medicina contro stress e stanchezza.

10) Bere caffe' con moderazione

Secondo gli esperti bere troppo caffè porta l'organismo a spostare sempre più in avanti il proprio livello di tolleranza alla caffeina, tanto da costringerci a ricercalrla sempre di più per ottenere l'effetto energizzante desiderato. Prima che la tazza di caffè del mattino o del pranzo diventi inefficace, meglio limitarsi ad assumerla solo in caso di necessità, evitando anche di bere caffè in tarda serata in modo da poter riposare meglio.

Leggi anche:

Marta Albè

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram