imprenditorePuò esistere un punto di incontro tra le esigenze di sviluppo sostenibile e di rispetto dell'ambiente e il format televisivo più utilizzato del momento, il reality show? La televisione può farsi veicolo sia di proposte economiche innovative che di comportamenti ecologici? A quanto pare, sì. A tentare una sintesi inedita tra spettacolo televisivo, imprenditoria e buone pratiche di sostenibilità è arrivata l'iniziativa congiunta del canale televisivo CNBC e del gruppo finanziario Allianz, che si sono fatti promotori della competizione internazionale The Good Entrepreneur. Lo scopo è di realizzare un programma televisivo attraverso il quale individuare e premiare il "buon imprenditore", colui che nella sua attività riesce a coniugare capacità imprenditoriale, creatività e attenzione nei confronti dell'ambiente.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che, residenti in Europa, hanno coltivato un'idea o un progetto innovativo per rendere più green il nostro futuro e per provare a cambiare il mondo, come recita lo slogan scelto per l'iniziativa: One idea to change the world. Tutti coloro che sentono di avere una proposta imprenditoriale vincente e che vogliono misurarsi in una competizione aperta e stimolante non devono fare altro che iscriversi sul sito del concorso, inoltrando un video di 60 secondi nel quale spiegano e supportano la propria idea green. Le candidature possono essere presentate dall'8 giugno al 31 luglio.

La prima selezione si concluderà in agosto e porterà alla scelta di tre finalisti, i quali saranno chiamati a partecipare ad un programma televisivo in quattro puntate trasmesso in autunno dalla CNBC in Europa, Medio Oriente, Asia ed Africa. I finalisti saranno seguiti dalle telecamere del network televisivo e i progressi e gli sviluppi delle loro idee saranno costantemente monitorati. Nella puntata conclusiva una giuria di addetti ai lavori, composta da amministratori delegati di aziende quali Microsoft International, General Electric International, Allianz e Linkedin, incoronerà il vincitore, che riceverà un premio del valore complessivo di 250 mila euro, tra contanti, supporto finanziario per la realizzazione della propria idea e pubblicità sul canale CNBC.


The Good Entrepreneur ha il merito di voler portare sul piccolo schermo i temi dello sviluppo e dell'innovazione ecosostenibili e potrebbe contribuire a sensibilizzare il pubblico televisivo sul teme dell'eco-business, aprendo i palinsesti a qualcosa di nuovo, di originale e di green. Inoltre, in tempo di crisi economica globale, il fatto che si tenti di puntare su idee innovative e su modelli di sviluppo alternativi e più rispettosi dell'ambiente è un segnale importante, che speriamo venga recepito da più parti. Per chiunque volesse cimentarsi nella selezione, il regolamento del concorso, con tutte le informazioni necessarie, è reperibile sul sito www.goodentrepreneur.com .

Lisa Vagnozzi



I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog