EcoKiosk: il chiosco a pannelli solari per venditori ambulanti davvero green

Anche i chioschetti possono diventare ecologici. l?esempio è fornito da EcoKiosk, una bancarella dal design innovativo che si automalimenta grazie ai pannelli solari e utilizza l'acque piovana

Ambulanti, non temete. Il green non è solo per gli immobili, ma anche per i chioschetti presenti sulle nostre strade. Grazie ad EcoKiosk, l’innovativa “bancarella” dotata di tutto ciò che serve ai venditori ambulanti per essere totalmente ecologica.

Molto più avvantaggiata rispetto ai negozi al chiuso, proprio per la possibilità di assorbire una maggiore quantità di luce solare e di aria, EcoKiosk, il concept creato da Bizarreka Design è alimentata da pannelli solari, fissati sul tetto, senza alcun bisogno di una sorgente esterne di elettricità, visto che grazie ai pannelli riceve energia fino a 10 ore, consentendo al chiosco di usufruirne anche dopo il tramonto.

Grazie al suo design, la piccola costruzione gode di illuminazione e ventilazione naturali, sfruttando la luce del sole e i venti, generosamente forniti dalla natura. E quando piove? Poco male. Chi ha progettato EcoKiosk ha pensato proprio a tutto: grazie ad un apposito sistema di raccolta, l’acqua piovana viene conservata in un serbatoio sotto la struttura principale. Successivamente, verrà poi filtrata e utilizzato come acqua del rubinetto o pompata fino alle piante che fiancheggiano i lati del chiosco. Queste ultime conferiscono alla bancarella un aspetto ancora più green oltre che moderno. Ma non solo. Le piante, oltre a fare un po’ di arredo, aiutano chiaramente l’assorbimento dell’anidride carbonica circostante.

bizarreka-design

All’interno, invece, ogni centimetro di spazio è stato organizzato in modo funzionale ed intelligente. La parte posteriore del chiosco può essere allargata durante l’orario di lavoro in modo che due lavoratori possano spostarsi all’interno, per poi venire ritratta durante le ore di chiusura. In questo modo, in modalità, diciamo, standby, il chiosco occupa meno spazio.

outdoor-kiosk

Un occhio di riguardo anche ai disabili. Ecokiosk dispone anche di un contatore anteriore basso per far sì che i clienti disabili possano vedere meglio ciò che è disponibile sul banco. Per il momento il progetto è solo un prototipo che speriamo venga prodotto in serie al più presto. Per maggiori info: www.bizarreka.com.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook