Anche la banca vuole (fare) la sua parte: il complesso ecosostenibile di Sella

L’edificio in cui tutti gli ecologisti vorrebbero lavorare l’ha costruito una banca. E nel settembre scorso ne ha fatto la sua sede. Ha impianti fotovoltaici, usa l’acqua di falda e quella piovana per i servizi igienici e ricorre a moderni sistemi di isolamento, inerzia termica e adeguamento automatico dell’illuminazione. Tutto per garantire la qualità della vita lavorativa riducendo lo spreco energetico.

L’edificio in cui tutti gli ecologisti vorrebbero lavorare l’ha costruito una banca. E da settembre scorso ne ha fatto la sua sede. Ha impianti fotovoltaici, usa l’acqua di falda e quella piovana per i servizi igienici e ricorre a moderni sistemi di isolamento, inerzia termica e adeguamento automatico dell’illuminazione. Tutto per garantire la qualità della vita lavorativa riducendo lo spreco energetico.

Ci sono voluti sette anni per realizzarlo, tre per il progetto e quattro per la costruzione, ma ora è il fiore all’occhiello di Banca Sella. Oltre ad avere un basso impatto ambientale, si propone di ridurre le distanze tra dipendenti e vertice: la direzione del gruppo è infatti collocata al terzo piano del palazzo (che ne ha sette in tutto), a stretto contatto con gli uffici e con le strutture che hanno rapporti diretti con i clienti, come il call center ubicato al quarto piano. Presto l’edificio sarà dotato di una mensa e di un asilo nido

La nuova costruzione si trova a Biella, in piazza Gaudenzio Sella, nell’area del centro direzionale amministrativo. Si presenta come un complesso dalle grandi vetrate esterne e ampi open space interni, per favorire l’interazione rapida tra gli uffici. È circondata da 4.000 metri quadrati di aree verdi e si sviluppa su 13.000 metri quadrati circa. Ha tre piani interrati con 200 posti auto, 60 parcheggi per le biciclette e 700 postazioni di lavoro.

Banca_sella

I dipendenti avranno a disposizione un ristorante e un nido aziendale che accoglierà fino a 24 bambini dai 3 mesi ai 3 anni. E potranno usufruire anche di tre sale attrezzate dove rilassarsi durante la pausa.

Il tutto in un ambiente ecosostenibile, nel quale le mura sono state progettate per incrementare al massimo l’isolamento e l’inerzia termica, i vetri riducono fortemente il fattore solare e lo spreco di acqua potabile è limitato grazie all’utilizzo di acqua piovana per gli impianti di condizionamento, idrici e irrigazione. Anche l’energia elettrica viene usata con parsimonia, grazie a un sistema di adeguamento automatico dell’illuminazione studiato per dosare la quantità di luce presente negli uffici.

Non mancano inoltre le comodità per i clienti: al piano terra c’è per loro una succursale con cinque sportelli e undici salotti per la consulenza, sportelli automatici e trepostazioni internet dalle quali è possibile accedere gratuitamente al servizio di banca online.

Jennifer Zocchi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook