terra-agricoltura

Vi piacerebbe diventare gli agricoltori di domani, imparando nuovi modelli che uniscono la sostenibilità all’innovazione? A marzo 2018 riparte la Scuola diffusa della Terra- Emilio Sereni, ecco come partecipare.

La scuola dell’agricoltura riapre i battenti e fino al 22 dicembre è possibile iscriversi al secondo ciclo di formazione teorica e pratica in agricoltura ecologica, del progetto ideato dall’associazione Terra!.

Dalla zootecnia alla parte agraria, dalla permacultura al recupero delle specie autoctone in via di estinzione, dalla conservazione dei saperi tradizionali agli aspetti gestionali di un’azienda, sono tanti gli aspetti da approfondire per diventare agricoltori del domani.

Negli ultimi anni, infatti, c’è stato un vero e proprio ritorno alla terra, naturalmente a quella sostenibile e biologica che rispetta la biodiversità e il ciclo delle colture. La Scuola dà una mano proprio a chi vuole farne un mestiere.

“È un progetto ambizioso con cui vogliamo dare una risposta concreta ai tanti giovani che in questi anni ci hanno chiesto un aiuto per avvicinarsi all’agricoltura. Allo stesso tempo, vuole essere la manifestazione concreta della nostra idea di agricoltura ecologica, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità”, afferma Fabio Ciconte, direttore di Terra!

terra agricoltura
terra agricoltura2

Il corso

Ogni ciclo di formazione è rivolto a 15 partecipanti sotto i 40 anni in cerca di occupazione e in possesso di un diploma di laurea o di scuola secondaria di secondo grado (indirizzo liceale o tecnico e professionale).

La formazione teorica si terrà a Roma (presso la Cooperativa Co.r.ag.gio, via Cassia 1420) con docenti, ricercatori, scienziati, agronomi ed ecologisti di profilo nazionale; quella pratica, invece, si svolgerà in tre aziende partner.

Potrebbero interessarvi:

terra agricoltura3
 
Ma non solo, per tre dei 15 partecipanti ci sarà la possibilità di un percorso formativo in azienda, con tirocinio e relativa borsa di lavoro retribuita. 
 
Per maggiori informazioni clicca qui
Dominella Trunfio
Foto: Terra! Onlus
monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram