dormire lavoro

Anche voi come molte persone iniziate a lavorare prima delle 10 del mattino? Secondo una nuova ricerca degli esperti dell’Università di Oxford iniziare a lavorare prima delle 10 provoca stress e stanchezza.

A parere di Paul Kelley, ricercatore di Oxford, i classici orari di lavoro delle aziende e degli uffici, dalle 9 alle 17, non rispettano il ritmo naturale del nostro organismo, soprattutto nelle persone di età inferiore ai 55 anni.

A suo avviso per fissare i giusti orari di lavoro bisognerebbe fare una grande rivoluzione e rispettare l’orologio biologico delle persone. L’esperto ha anche individuato alcuni rischi dell’iniziare a lavorare troppo presto, tra cui aumento di peso, calo delle difese immunitarie e dell’attenzione.

Secondo Kelley i dipendenti che iniziano a lavorare prima delle 10 sono stanchi e demotivati. Molte persone nella nostra società soffrono purtroppo di insonnia e doversi svegliare presto al mattino potrebbe non essere d’aiuto.

A parere dell’esperto non si dovrebbero modificare soltanto gli orari di inizio del lavoro e di arrivo in ufficio, ma anche gli orari scolastici. Infatti svegliarsi presto la mattina per andare a scuola può provocare stress anche nei bambini.

Leggi anche: L'OROLOGIO BIOLOGICO SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Negli adulti arrivare al lavoro stanchi o comunque non ben riposati causa deficit dell’attenzione e problemi di memoria, con un evidente calo della produttività. Per quanto riguarda l’orario scolastico, a parere di Kelley l’inizio delle lezioni dovrebbe essere posticipato alle 11. Ma che ne sarebbe poi del tempo libero quotidiano?

Leggi anche: 10 COSE DA FARE LA MATTINA PER SENTIRSI IN FORMA E IN SALUTE

La produttività sul lavoro e la voglia di fare al mattino possono certamente essere legate al bioritmo ma possono anche variare in base alle abitudini, all’età e alle mansioni svolte da ciascuna persona.

Certo, è importante dormire bene e svegliarsi riposati e dunque, dato che cambiare a proprio piacimento l’orario di lavoro o dell’inizio della scuola non sarebbe possibile, la soluzione è cercare di guadagnare delle ore di sonno andando a dormire in anticipo.

Cosa ne pensate? Siete delle persone mattiniere o dormireste sempre fino a tardi?

Marta Albè 

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram