stress email lavoro

Schiavi delle e-mail? Occhio alla salute perchè controllare troppo spesso la propria casella online di posta causerebbe ansia e stress. Mentre, al contrario, stare lontani dalla posta elettronica, o comunque utilizzarla con saggezza e moderazione, aiuterebbe ad alleviarli.

Lo conferma una nuova ricerca condotta dagli esperti della University of British Columbia. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Computers in Human Behavior e porta il titolo di "Checking email less frequently reduces stress".

I partecipanti allo studio che hanno limitato il controllo delle e-mail a tre volte al giorno hanno riferito di sentirsi meno stressati in generale rispetto a coloro che hanno tenuto sotto controllo la casella di posta costantemente.

Ad una parte dei volontari - tra cui troviamo studenti, analisti finanziari e medici – è stato richiesto di limitare il controllo della posta elettronica a sole 3 volte al giorno per una settimana. Gli altri dovevano controllare la posta elettronica tutte le volte che potevano (circa lo stesso numero di volte in cui controllavano normalmente le e-mail prima dello studio).

Queste istruzioni sono state poi invertite per i due gruppi di partecipanti durante la settimana successiva. Nel corso del periodi di studio, i partecipanti hanno anche risposto a brevi questionari giornalieri, che comprendevano le informazioni sui loro livelli di stress.

"I nostri risultati hanno dimostrato che le persone si sentono meno stressate quando controllano la casella e-mail meno spesso", ha dichiarato Kostadin Kushlev, autore principale dello studio e dottorando presso il Dipartimento di Psicologia della UBC.

Cambiare questo tipo di comportamento può essere più facile a dirsi che a farsi, però. "La maggior parte dei partecipanti al nostro studio ha trovato molto difficile controllare la loro posta elettronica solo un paio di volte al giorno", ha spiegato Kushlev. "Le persone trovano difficile resistere alla tentazione di controllare la posta elettronica, ma proprio resistere a questa tentazione riduce lo stress".

L'ispirazione di Kushlev per lo studio è giunta dalla sua esperienza personale con il sovraccarico di e-mail. "Ora io controllo la mia e-mail in blocchi più volte al giorno, piuttosto che rispondere costantemente ai messaggi che arrivano. E mi sento meglio e meno stressato".

L'esperto osserva infine che le aziende possono contribuire a ridurre lo stress dei dipendenti, incoraggiandoli a controllare la loro posta elettronica in momenti prefissati, anziché rivolgere costantemente la propria attenzione ai messaggi in arrivo.

Riuscireste a controllare la vostra casella e-mail solo 3 volte al giorno?

Marta Albè

Leggi anche:

Lavoro precario: sale il rischio di ammalarsi di asma bronchiale
Come gestire lo stress e rilassarsi in 7 mosse
Andare al lavoro a piedi o in bici riduce lo stress e migliora il benessere

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog