Paradossi moderni: la ruota per fare attività fisica in ufficio (video)

Come coniugare la sedentarietà della vita in ufficio con le sane abitudini di una regolare attività fisica? Ci avevano già provato con la scrivania con bicicletta incorporata ma quello che avete già visto nell'immagine va oltre ogni paradosso. Una ruota, molto simile a quella, ahinoi, pensata per far divertire (si fa per dire) i criceti, potrebbe essere il nuovo “passatempo” al lavoro

Come coniugare la sedentarietà della vita in ufficio con le sane abitudini di una regolare attività fisica? Ci avevano già provato con la scrivania con bicicletta incorporata ma quello che avete già visto nell’immagine va oltre ogni paradosso. Una ruota, molto simile a quella, ahinoi, pensata per far divertire (si fa per dire) i criceti, potrebbe essere il nuovo “passatempo” al lavoro.

Pensata per fare un po’ di moto in ufficio prevenendo così le malattie cardiovascolari, la discutibile ruota ha anche un altro scopo: aumentare la produttività dal punto di vista lavorativo visto che numerosi studi hanno dimostrato che in piedi si ragiona meglio che da seduti, meglio ancora se si cammina.

Nonostante questo, nei nostri uffici si lavora prevalentemente alla scrivania, passando ore su sedie non sempre ergonomiche, facendo i conti con il formicolio alle gambe e il mal di schiena.La soluzione è presto detta col progetto di Robb Godshaw di Artist-in-Residence e Will Doenlen di Instructables.

La ruota permetterebbe, a loro avviso, di camminare alla velocità preferita mentre si lavora. Senza una scrivania all’interno, essa però potrebbe andare un po’ troppo veloce. Nei primi test, infatti, gli amici dei progettisti accidentalmente sono schizzati fuori dalla ruota, cadendo rovinosamente. Una delle poche note positive è che le versioni future potrebbero sfruttare il moto della ruota per generare elettricità e per alimentare telefoni o computer portatili.

Con una scrivania all’interno, inoltre, la ruota avrebbe più stabilità. “Una volta che la scrivania è all’interno della ruota, essa è molto più facile da controllare perché si avrebbe qualcosa a cui aggrapparsi e qualcosa con cui fermarsi,” ha spiegato Goddshaw. “Penso che le versioni future potrebbero includere qualche tipo di freno.”

Ci sta bene, verrebbe da dire. Paradossi del nostro tempo in cui per fare un po’ di movimento ci ritroviamo a fare quello che sono costretti a fare i criceti. Loro sono chiusi in una gabbia e noi?

Francesca Mancuso

Foto: Instructables

LEGGI anche:

Kickstand desk: la scrivania per non lasciare mai la bicicletta, nemmeno a lavoro

PIT IN: la scrivania per parcheggiare la bicicletta e rimanere sempre in sella

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook