piante ufficio produttivita

Coltivare piante in ufficio rende più produttivi. Da una nuova ricerca ecco un’ulteriore conferma della scienza. Gli uffici “verdi”, ricchi di piante, rendono i dipendenti più allegri e aumentano la produttività, a parere degli esperti che hanno approfondito l’argomento.

Secondo i dati raccolti, prendersi cura delle piante in ufficio, o semplicemente rendere più verde il posto di lavoro con qualche vaso, incrementa la produttività del 15%. I ricercatori hanno esaminato l’impatto degli uffici verdi sulla percezione della qualità dell’aria, della concentrazione e della soddisfazione legata al posto di lavoro da parte dei dipendenti.

Hanno dunque monitorato la produttività degli impiegati nei mesi successivi in due grandi uffici commerciali del Regno Unito e dei Paesi Bassi. La ricerca è stata condotta sotto la guida di Marlon Nieuwenhuis, della Cardiff University’s School of Psychology, che ha affermato:

“La nostra ricerca suggerisce che investire nell’arredamento dell’ufficio con delle piante ripagherà con un aumento della produttività e della qualità della vita dei lavoratori. Sebbene ricerche precedenti condotte in laboratorio puntassero in questa direzione, la nostra ricerca e la prima ad esaminare ciò in un ufficio reale, mostrando i benefici a lungo termine. Mette in discussione la filosofia secondo cui un ufficio spoglio e ordinato renda più produttivi”.

LEGGI anche: Coltivare una piantina sulla scrivania rende più produttivi

Secondo gli esperti, le piante in ufficio rendono gli impiegati più coinvolti nel lavoro a livello fisico, cognitivo e emotivo. Il dottor Craig Knight, co-autore della ricerca, ha dichiarato che lo studio ha aiutato a comprendere gli aspetti positivi e negativi dell’arredamento dell’ufficio così come avviene oggi. Ora gli esperti stanno sviluppando un sistema per migliorare il design degli uffici e incrementare l’efficienza degli impiegati.

Secondo il professor Alex Aslam, che ha partecipato allo studio, la ricerca mette in discussione il minimalismo del “lessi s more”. Arricchire gli uffici con delle piante, dunque, potrebbe essere la soluzione per renderli più vivibili e confortevoli. Siete pronti ad aggiungere una piantina sulla scrivania?

Marta Albè

Fonte foto: www.businesscornwall.co.uk

Leggi anche:

kipli materassi

KIPLI

Il materasso KIPLI fatto al 100% di lattice naturale. Provalo per 100 giorni!

tuvali 320 a

TuVali

+ di 100 corsi su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
banner calendario
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram