La noia è di 5 tipi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La noia è un sentimento che proviamo tutti prima o poi. In alcuni casi può arrivare ad essere distruttiva e portare a depressione o abuso di alcool e droga ma fortunatamente non sempre, anzi, a volte può essere al contrario quella spinta che attiva i migliori processi creativi.

Negli ultimi dieci anni alcune ricerche scientifiche hanno cercato di capire meglio cos’è la noia e in quale forme si evidenzia nelle persone. Nel 2006, ad esempio, uno studio ha classificato 4 differenti tipologie di noia, ma adesso grazie ad una nuova ricerca, pubblicata sulla rivista “Motivation and Emotion” se ne è aggiunta una in più.

Vediamo quali sono i 5 tipi di noia ad oggi classificati:

1- INDIFFERENTE: riguarda quelle persone apparentemente calme che volutamente si isolano dal mondo esterno e per questo poi alla fine tendono ad annoiarsi.

2- CALIBRATA: riguarda quello stato d’animo un po’ spiacevole in cui i pensieri vagano e non si sa cosa fare, non c’è quindi una ricerca attiva di una soluzione.

3- RICERCA: si prova quella sensazione negativa sgradevole che riflette un senso di inquietudine però c’è la ricerca attiva di una via d’uscita. Ovvero la persona che prova questo tipo di noia pensa a quale attività poter fare per non sentirsi più così: lavoro, hobby, ecc.

4- REATTIVA: le persone annoiate di questa tipologia hanno una forte motivazione per sfuggire alla loro situazione ed evitare di coinvolgere le persone che li circondano, soprattutto se si tratta del loro capo o del loro insegnante! Dunque reagiscono a questa sensazione ma spesso diventano irrequiete ed aggressive.

5- APATICA: Questo tipo di noia è diverso dagli altri, la persona sperimenta una mancanza di sentimenti sia positivi che negativi e una sensazione di impotenza o di depressione.

Vi riconoscete in qualcuna di queste descrizioni?

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook