Orti in affitto: a Cesena agricoltori per hobby con Orto Bello

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dell’orto in affitto non ci stancheremo mai di parlarne. Così se qualche settimana fa siamo tornati sugli orti a distanza delle Verdure del mio orto che da Vercelli sono sbarcati anche a Roma con la loro ormai nota formula di prendere in affitto un appezzamento di terreno e anche il contadino che lo coltiva per voi secondo quanto scelto via internet, nasce a Cesena un nuovo progetto di coltivazione di orti per coppie, single, famiglie, scuole e gruppi.

Si tratta di “Orto Bello“, un progetto di coltivazione agricola a diretto consumo, destinato ad un pubblico attento alla qualità e alla genuinità di ciò che porta in tavola. A idearlo Ezio Brighi insieme con il figlio Denis che, spinti dall’amore per la natura e del mangiare sano, hanno scelto di destinare un’area di terreni dell’Azienda agricola di famiglia – situata nella campagna cesenate, in zona San Giorgio – alla piantumazione di orti che saranno coltivati e raccolti direttamente dai cittadini interessati, che potranno anche scegliere di farsi aiutare dall’azienda.

In tal modo, producendo direttamente i propri prodotti, i neo agricoltori hanno la garanzia totale di ciò che metteranno sulla propria tavola, nonché la possibilità di stare a contatto con la natura, riscoprirne i sapori, gli odori, ma anche di incontrare persone con gli stessi interessi con cui condividere il piacere di stare insieme all’aria aperta. Quest’aspetto aggregativo diventa particolarmente interessante, ad esempio, per gli anziani che hanno l’opportunità di incontrarsi, parlare tra di loro e confrontarsi sui prodotti che coltivano o regalare al vicino il pomodoro più succoso del loro orticello.

Gli appezzamenti di terreno che è possibile affittare annualmente sono suddivisi in lotti a partire da 80 mq da coltivare personalmente o da condividere con amici e parenti, con la possibilità di scegliere tra le diverse metrature di terreno, personalizzare la coltura e i prodotti da piantare secondo le proprie preferenze o esigenze. Il tutto con recinzione privata, armadietto portra attrezzi e impianto idrico incluso.

Per informazioni potete scrivere a [email protected]

Simona Falasca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook