Governo valuta stop a vincolo dei “congiunti”: da lunedì 18 potremmo tornare a vedere anche gli amici?

Con la riapertura delle attività di ristorazione e del commercio al dettaglio il prossimo 18 maggio 2020, il Governo starebbe valutando l'ipotesi di abolire il vincolo dei congiunti per quanto riguarda gli spostamenti autorizzati dei cittadini.

Fase 2, parte seconda. Con la riapertura delle attività di ristorazione e del commercio al dettaglio il prossimo 18 maggio 2020, il Governo starebbe valutando l’ipotesi di abolire il vincolo dei congiunti per quanto riguarda gli spostamenti autorizzati dei cittadini.

Questa è una delle ipotesi su cui starebbe discutendo l’esecutivo in queste ore . Ipotesi che, se venisse approvata, permetterebbe, di fatto di tornare a far visita anche ai propri amici, eliminando le restrizioni, già in parte allentate con l’ultimo Dpcm,  sugli spostamenti motivati da “estrema urgenza, necessità lavorative o motivi di salute”.

Lo stop al vincolo dei congiunti è finito sul tavolo in vista, soprattutto del via libera alla riapertura di negozi, bar e ristoranti, ma al momento, stando alle prime indiscrezioni, non ci sarebbe l’accordo tra tutti i ministri e in tal caso la possibilità di vedere anche gli amici (e di fatto far cadere tutte le limitazioni all’interno della regione) slitterebbe al 1° giugno, sempre che arrivino notizie positive dai dati epidemiologici e probabilmente solo nelle Regioni a basso indice di contagio. Stesso discorso anche per le aperture tra diverse Regioni.

Il tutto verrà discusso nel consiglio dei ministri annunciato per stasera, ma non ancora ufficialmente convocato.

Fonti: Il fatto quotidiano / Rai News

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook