Sofia Ashraf, la rapper indiana che canta contro le multinazionali e l’inquinamento

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiama Sofia Ashraf ed è una rapper di 27 anni di Chennal, città indiana meglio conosciuta con l’antico nome di Madras. Ed è una tipa tosta! Basti pensare che il 30 luglio 2015 ha pubblicato su Youtube un singolo dove denunciava apertamente la società internazionale Unilever, multinazionale olandese-britannica titolare di moltissimi marchi famosi di cibo, bevande, prodotti per la casa e per l’igiene.

L’accusa? Aver contaminato con il mercurio tossico la città indiana di Kodaikanal, provocando numerose vittime le cui famiglie non sono mai state ricompensate. L’azienda in ben 14 anni non si è infatti mai mossa per mettere fine all’inquinamento da mercurio, come affermato dalla rapper.

Il singolo, registrato sulla musica di «Anaconda» di Nicki Minaj, si intitolava non a caso “Kodaikanal Won’t” e riscosse a suo tempo moltissimo successo. Nel video Sofia si schiera a favore dei lavoratori abbandonati, accusando la compagnia senza tanti giri di parole.

Niente a che vedere con i video pop a cui siamo abituati, la protesta di Sofia è reale, e non ha bisogno di nudità per catturare l’attenzione del pubblico. Bastano le parole! Nel frattempo il termine “Kodaikanal” è divenuto celebre e grazie alla popolarità del video, alcuni media indiani hanno riaperto il dibattito sulla tragedia, affermando che la musica a volte è più potente, nel far aprire gli occhi, di tante campagne.

Unilever, dal canto suo, sostenne che i livelli di mercurio tossico rilasciati nell’ambiente non erano così elevati da provocare danni alla vegetazione e alle persone.

Nel frattempo Sofia continua a cantare e a protestare per i diritti dei più deboli, sempre attiva anche sul suo profilo twitter e su Youtube.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Youtube

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook