Secret Gardens: i giardini segreti creati dai rifugiati siriani in Giordania (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dalle macerie della guerra nascono i fiori. Sentiamo spesso raccontare storie di dolore e tragedia sui campi per i rifugiati siriani. Ma in Giordania, presso il campo profughi di Za’atari, sta nascendo un’oasi di pace in cui si coltivano nuovi germogli di speranza.

L’organizzazione non-profit Save The Children sta insegnando ad alcuni degli 80 mila rifugiati del campo le basi del giardinaggio. Il gruppo sta dando lezioni di orticoltura ai rifugiati siriani che hanno lasciato le loro case durante la guerra civile e si sono diretti in Giordania.

“Il giardinaggio ha permesso loro di fare qualcosa con le proprie mani e ha donato loro un senso di realizzazione. Abbiamo visto un cambiamento incredibile in loro” – ha spiegato Mohanned Abu Farah, insegnante di giardinaggio di Save The Children.

Dare alle persone gli strumenti necessari per essere autosufficienti è sempre un bene, non soltanto per i rifugiati politici. Un giorno, in un futuro non troppo lontano, le nozioni di autosufficienza potrebbero essere utili a tutti.

Agricoltura urbana, coltivazione idroponica e permacultura sono argomenti che ogni bambino dovrebbe imparare a scuola per poterle applicare anche da adulto, non soltanto per la lotta alla sopravvivenza, ma anche per essere in grado di comprendere da dove proviene davvero il cibo salutare.

secret gardens 1

secret gardens 2

secret gardens 3

secret gardens 4

secret gardens 5

secret gardens 6

La speranza è che tra qualche mese, con l’arrivo della primavera e dell’estate, che potrebbero portare con sé scarsità d’acqua, ci sia la possibilità di irrigare comunque orti e giardini, magari grazie ad un sistema per riutilizzare le acque grigie per l’irrigazione. Speriamo che Save The Children abbia pensato anche a questo.

Marta Albè

Fonte foto: savethechildren.org

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook