Sotto il velo ancora un sorriso, la forza e il coraggio dei migranti sbarcati a Reggio (FOTO)

Ancora uno sbarco nel porto di Reggio Calabria. Con i loro abiti colorati, non perdono la speranza di un futuro migliore e nonostante tutto, hanno ancora la forza di sorridere e salutare i tanti volontari che li aspettano.

Sono arrivati questa mattina, in una calda ma ventosa giornata di primavera: sono più di 500 migranti, tante donne incinta e 21 bambini di varie nazionalità. Si sono messi pazientemente in fila e hanno aspettato il loro turno per scendere finalmente sulla terraferma, dopo un viaggio durato giorni e giorni in mare aperto, su una piccola imbarcazione sovraffollata oltre misura.

Le prime visite sanitarie e poi via verso i centri di prima accoglienza. In attesa di un futuro diverso da quello che hanno sperato prima di intraprendere il loro viaggio verso la speranza e la pace, forse già scritto dalle mani europee.

Perché un approccio veramente globale in materia di migrazione, con percorsi più sicuri e legali da offrire a coloro che cercano protezione internazionale, a oggi ancora non c’è. E le persone continueranno a intraprendere viaggi pericolosi attraverso il Mediterraneo verso l’Europa, come ultima risorsa. Quella stessa Europa che oggi vuole costruire muri. #Restiamoumani.

sbarchi reggio calabria costantino

sbarchi reggio calabria costantino2

sbarchi reggio calabria costantino3

sbarchi reggio calabria costantino4

sbarchi reggio calabria costantino5

sbarchi reggio calabria costantino1

Dominella Trunfio

Foto: @Marco Costantino/greenMe.it

LEGGI anche:

frecciaI VOLTI DEI MIGRANTI AFRICANI SBARCATI IN ITALIA DI CUI NESSUNO PARLA (FOTO E VIDEO)

Giornalista professionista, laureata con lode in Scienze Politiche e con un master in Comunicazione Pubblica e Politica. Vincitrice di due premi giornalistici per la realizzazione di due documentari. A settembre 2017 pubblica "Appunti di antimafia. Breve storia delle azioni della ‘ndrangheta e di quelli che l’hanno contrastata".
Roma Moto Days

Al Motodays 2020 va in scena la mobilità elettrica

Cosmoprof 2020

Scarica la guida sulla clean beauty, il futuro della cosmesi è green

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook