Quest’anziano ha donato tutti i risparmi di una vita per fare una scuola materna nella sua città

anziano-dona

Un uomo di 87 anni ha fatto un gesto molto generoso: ha scelto di donare i risparmi di tutta la sua vita per costruire una scuola materna nella piccola città della Spagna dove risiede.

Jesús Vicente Díaz ha 87 anni ed è protagonista di un gesto che sarà ricordato per sempre a Piornal, un piccolo comune vicino Cáceres, città della Spagna centro-occidentale. L’anziano ha infatti donato 80 mila euro che hanno permesso di realizzare una scuola materna che porterà il suo nome e quello di sua moglie.

Conosciuto come “tío Jesús”, il signor Díaz ha fatto questo gesto in ricordo di sua moglie, Sabina, morta da poco dopo aver trascorso con lui ben 60 anni di matrimonio. Un modo, insomma, per onorare la sua memoria facendo qualcosa di utile a tutta la comunità.

jesus

La cifra donata da Jesús rappresenta i risparmi di una vita ed è stata guadagnata lavorando i campi. Non avendo eredi, l’uomo ha deciso di donarla per aiutare i bambini della sua città e, in segno di gratitudine, il consiglio comunale ha deciso di rendergli omaggio intitolando la nuova scuola alla coppia.

In una targa appesa ad una parete si legge infatti: Scuola materna ‘Gesù e Sabina’, c’è una fotografia di moglie e marito e viene raccontata la storia della donazione.

scuola-spagna

Questo nuovo centro, di 280 metri quadrati, oltre ad ospitare molti bambini durante il giorno, è una preziosa risorsa per la comunità dato che ha creato 6 posti di lavoro.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

Coop

Fuori la plastica dai sacchetti del pane!

tuvali
seguici su Facebook