@Ansa-Francesco Barberini/Facebook

13enne asfalta Bruno Vespa in diretta TV: “I pipistrelli non sono uccelli, sono mammiferi”

“I pipistrelli non sono uccelli, sono mammiferi” ha precisato diretta televisiva un ragazzino di 13 anni, correggendo il noto conduttore Bruno Vespa. È successo ieri durante una puntata del programma domenicale “Da noi… a ruota libera”, condotto da Francesca Fialdini su Rai 1.

Nel salotto della trasmissione erano ospiti Vespa e Francesco Barberini, 13enne appassionato di bird watching e ornitologia. Nel 2018 il ragazzino si è aggiudicato il prestigioso titolo di Alfiere della Repubblica Italiana, consegnato da Sergio Mattarella in persona, “per la sorprendente capacità, pur da giovanissimo, di conoscere e raccontare gli uccelli, in modo appassionato e coinvolgente, anche attraverso il sapiente uso dei nuovi mezzi di comunicazione”.

E ieri in diretta tv il giovane ha sorpreso il pubblico e lo stesso Bruno Vespa con una risposta secca e inaspettata, che conferma la sua straordinaria preparazione in ambito scientifico. Dopo l’invito da parte della conduttrice a porsi  delle domande reciproche sui rispettivi interessi degli ospiti, Vespa ha domandato al ragazzo:

“Ma tu studi solo gli uccelli semplici, come canarini e rondini, oppure anche quelli misteriosi come i pipistrelli?”.

Prima di dare la sua risposta, Francesco Barberini ha spiazzato il conduttore correggendolo senza alcuna esitazione, specificando:

“Innanzitutto i pipistrelli non sono uccelli, sono mammiferi”.

Una risposta lapidaria che non è di certo passata inosservata al pubblico a casa. Per minimizzare la sua gaffe, il conduttore di Porta a Porta ha cercato di interromperlo dicendo “però, però…”, ma il ragazzo ha subito risposto spostando l’attenzione sul tema delle sue grandi passioni, ovvero gli uccelli e i dinosauri. Alla fine, però, Vespa ha annunciato: “Corro a comprare il tuo libro”, mostrando la sua stima nei confronti del ragazzino che ha scritto il suo primo libro a soli 9 anni.

La gaffe di Bruno Vespa è stata commentata anche dal consigliere del Cda Rai Riccardo Laganà su Twitter:

Non ci resta che complimentarci con il giovane Francesco Barberini per le sue passioni, la sua dedizione e l’incredibile intraprendenza. Continua così!

Potete riguardare la puntata integrale di “Da noi… a ruota libera” su Rai Play

Fonte: RaiPlay/Twitter

Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Ènostra

“Libertà è autoproduzione”: con ènostra l’energia è rinnovabile, etica e sostenibile