@Ansa-Francesco Barberini/Facebook

13enne asfalta Bruno Vespa in diretta TV: “I pipistrelli non sono uccelli, sono mammiferi”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“I pipistrelli non sono uccelli, sono mammiferi” ha precisato diretta televisiva un ragazzino di 13 anni, correggendo il noto conduttore Bruno Vespa. È successo ieri durante una puntata del programma domenicale “Da noi… a ruota libera”, condotto da Francesca Fialdini su Rai 1.

Nel salotto della trasmissione erano ospiti Vespa e Francesco Barberini, 13enne appassionato di bird watching e ornitologia. Nel 2018 il ragazzino si è aggiudicato il prestigioso titolo di Alfiere della Repubblica Italiana, consegnato da Sergio Mattarella in persona, “per la sorprendente capacità, pur da giovanissimo, di conoscere e raccontare gli uccelli, in modo appassionato e coinvolgente, anche attraverso il sapiente uso dei nuovi mezzi di comunicazione”.

E ieri in diretta tv il giovane ha sorpreso il pubblico e lo stesso Bruno Vespa con una risposta secca e inaspettata, che conferma la sua straordinaria preparazione in ambito scientifico. Dopo l’invito da parte della conduttrice a porsi  delle domande reciproche sui rispettivi interessi degli ospiti, Vespa ha domandato al ragazzo:

“Ma tu studi solo gli uccelli semplici, come canarini e rondini, oppure anche quelli misteriosi come i pipistrelli?”.

Prima di dare la sua risposta, Francesco Barberini ha spiazzato il conduttore correggendolo senza alcuna esitazione, specificando:

“Innanzitutto i pipistrelli non sono uccelli, sono mammiferi”.

Una risposta lapidaria che non è di certo passata inosservata al pubblico a casa. Per minimizzare la sua gaffe, il conduttore di Porta a Porta ha cercato di interromperlo dicendo “però, però…”, ma il ragazzo ha subito risposto spostando l’attenzione sul tema delle sue grandi passioni, ovvero gli uccelli e i dinosauri. Alla fine, però, Vespa ha annunciato: “Corro a comprare il tuo libro”, mostrando la sua stima nei confronti del ragazzino che ha scritto il suo primo libro a soli 9 anni.

La gaffe di Bruno Vespa è stata commentata anche dal consigliere del Cda Rai Riccardo Laganà su Twitter:

Non ci resta che complimentarci con il giovane Francesco Barberini per le sue passioni, la sua dedizione e l’incredibile intraprendenza. Continua così!

Potete riguardare la puntata integrale di “Da noi… a ruota libera” su Rai Play

Fonte: RaiPlay/Twitter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook