Le cucine plastic free che durano una vita

Usa, Rachel Levine entra nella storia come la prima funzionaria transgender del Governo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Dottoressa Rachel Levine è ufficialmente la prima persona transgender ad entrare nel Senato degli Stati Uniti d’America. Il Presidente Joe Biden l’aveva scelta come Sottosegretaria alla Salute, una carica da sempre strategica che in piena pandemia assume un ruolo ancora più importante. E ieri, con 52 voti a favore e 48 contrari, il Senato ha confermato la sua nomina storica. 

Levine, 64 anni, pediatra di formazione, ha trascorso l’ultimo anno come volto pubblico della risposta al Covid-19 della Pennsylvania. In precedenza, ha guidato una clinica per la salute degli adolescenti alla Penn State prima di essere nominata medico generale dal governatore dello stato, Tom Wolf, e poi confermata all’unanimità come segretaria della salute nel 2017. Laureata ad Harvard e alla Tulane University School of Medicine, durante la sua carriera, Levine ha scritto sulla crisi degli oppioidi, sulla medicina LGBTQ, sulla marijuana terapeutica, sui disturbi alimentari e sulla medicina degli adolescenti.

“La dott.ssa Rachel Levine porterà la leadership costante e l’esperienza essenziale di cui abbiamo bisogno per far superare alle persone questa pandemia – indipendentemente dal loro codice postale, razza, religione, orientamento sessuale, identità di genere o disabilità – e soddisfare le esigenze di salute pubblica del nostro paese in questo momento critico e oltre “, ha dichiarato Biden in una nota “È una scelta storica e profondamente qualificata per aiutare a guidare gli sforzi sanitari della nostra amministrazione”.

Anche la vicepresidente eletta Kamala Harris ha elogiato Levine definendola “un notevole funzionario pubblico con la conoscenza e l’esperienza” per aiutare a contenere la pandemia di coronavirus e proteggere e migliorare la salute e il benessere del popolo americano”.

Con la sua conferma al Senato, Levine è entrata nella storia, insieme ad altre figure scelte da Biden per ricoprire ruoli di vertice, tra cui spicca anche la nomina di Xavier Becerra, il primo primo latino alla Guida del Dipartimento della salute.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile e Co-Founder di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa di diversi settori. Appassionata di tecnologia e ambiente, ha tenuto corsi di scrittura per il web dedicati a giornalisti e studenti.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook