Pet rock: l’uomo diventato milionario vendendo pietre come animali domestici

Altro che Tamagotchi. Avete mai pensato di prendervi cura di una silenziosa e impassibile 'pietra domestica'? Non siamo impazziti, no. È proprio questa l'originale idea che negli anni '70 ha reso famoso Gary Ross Dahl, l'inventore della 'Pet Rock'

Altro che Tamagotchi. Avete mai pensato di prendervi cura di una silenziosa e impassibile ‘pietra domestica’? Non siamo impazziti, no. È proprio questa l’originale idea che negli anni ’70 ha reso famoso Gary Ross Dahl, l’inventore della ‘Pet Rock’.

Quest’uomo ha davvero venduto rocce presentandole come giocattoli, riuscendo a guadagnare milioni di dollari grazie alla vendita di pietre confezionate in una scatola di cartone, provvista di fori per l’aerazione come se ci fossero all’interno veri animali domestici. In allegato anche un opuscolo per la loro cura e alimentazione, una sorta di libretto di istruzioni ricco di doppi sensi e battute.

Ma come è nata la Pet Rock? Tutto è iniziato una sera, mentre prendeva un drink in un bar di Los Gatos, in California. Si stava parlando di animali domestici, e di come fosse difficile nutrirli, portarli fuori, pulirli. Colpito da un’improvvisa ispirazione, Dahl ha dichiarato che non aveva tale problema con il suo animale domestico. “Ho una roccia come pet“, ha detto.

pet rock2

La sua simpatica risposta fu così ben accolta che da allora iniziò a pensare sempre più spesso a quell’idea, finendo per creare un grande business attorno ad essa. Dahl trovò due investitori, visitò un negozio di costruzione e acquistò una scatola di pietre lisce provenienti da una spiaggia messicana per un centesimo a testa.

Sapeva che tutto quello che serviva era confezionare ogni pietra magnificamente: così le avrebbe potute vendere a molto più rispetto a quello che valevano realmente. Così, con 3 dollari e 95 centesimi, ogni consumatore iniziò a comprare pietre – normali, ordinarie rocce, come quelle che chiunque può trovare lungo un fiume, una spiaggia o un sentiero di montagna.

pet rock

pet rock3

L’idea fu un successo. Nel 1975, più di un milione di persone lo hanno fatto, diventando orgogliosi proprietari di una Pet Rocks. Gary Dahl passò alla storia come un genio del marketing. E anche se è morto il 23 marzo di quest’anno all’età di 78 anni, verrà per sempre ricordato per la sua creazione, che non è più di moda ma è rimasta persino nel lessico americano: “pet rock” denota ancora oggi qualcosa di inutile o un successo folgorante, a seconda che si pronunci con disprezzo o ammirazione.

Voi vorreste una pet rock di cui ‘occuparvi? Di certo è meno impegnativa di un vero animale domestico, ma come rinunciare all’amore e al calore di un pet in carne ed ossa?

Roberta Ragni

Fonte e Photo Credit

Leggi anche:

Lo studente francese che vende barattoli d’aria: come guadagnare con crowdfunding e web marketing

VENDESI ARTISTICI BARATTOLI D’ARIA PULITA DELLA PROVENZA NELL’INQUINATA PECHINO

Letame biologico in scatola in vendita da Eataly, una bufala?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook