“Omossessuali figli di Dio, hanno diritto a una famiglia”: le storiche parole del Papa favorevoli alle unioni civili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sì alle unioni civili per le coppie omosessuali, che hanno il diritto di essere una famiglia. Parola di Papa Francesco che ha scritto una nuova pagina nbella storia della Chiesa. Per la prima volta, il Pontefice ha riconosciuto tale possibilità.

Nel documentario ‘Francesco’ del regista russo Evgeny Afineevsky, presentato oggi alla Festa di Roma, Bergoglio ha detto che le coppie omosessuali hanno diritto ad avere una copertura legale.

Il docufilm è stato insignito del premio Kinéo e racconta il magistero del Papa attraverso una serie di interviste su alcuni temi chiave del suo pontificato, che riguardano le sfide del nostro tempo, le urgenze a cui dare risposte e la missione della Chiesa.

“Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”.

Il documentario parte con un’immagine rimasta nella storia, quella di Papa Francesco in una piazza San Pietro completamente vuota. Così Afineevsky inizia a raccontare il papa venuto dalla “fine del mondo”, capace di andare oltre e di dialogare anche chi non si riconosce nella religione cattolica.

È il Papa stesso a raccontarsi, fin dall’infanzia in Argentina ai giorni nostri, con un’apertura senza eguali, come confermato anche dalle sue parole in favore delle unioni civili.

Un passo storico verso il riconoscimento di questo diritto.

Fonti di riferimento: Adnkronos

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook