Netflix, stop alla condivisione della password: forse non potremo più vedere film con amici e parenti lontani

Netflix è intenzionato bloccare la pratica, da tempo sdoganata, di condividere la password con amici e parenti che non vivono con noi

Per ora è solo un test e solo con pochi utenti ma il messaggio sembra chiaro: Netflix è intenzionato a bloccare la pratica, da tempo sdoganata, di condividere la password con amici e parenti che non vivono con noi.

“Se non vivi con il proprietario di questo account, devi usare il tuo per continuare la visione”. Non più dunque un caloroso benvenuto ma un messaggio di alert all’apertura. Gli utenti ricevono poi un codice di verifica all’indirizzo email o al numero di telefono associati a chi ha sottoscritto l’abbonamento, con la richiesta di inserire il codice esatto sullo schermo per continuare a usufruire del servizio.

Tutto questo per ora sembra solo un test, peraltro su pochi malcapitati, ma piuttosto indicativo di un cambio di rotta. Nel 2016 il CEO diceva apertamente che la condivisione con chi non vive sotto lo stesso tetto dell’abbonato era concessa. Ma dopo 5 anni, forse complice la larga diffusione della pratica, il colosso ci sta ripensando. Troppi introiti mancati.

Netflix si è però già “difesa”.

“Questo test è progettato per garantire che le persone che utilizzano account Netflix siano autorizzate a farlo” dichiara ad ABC News un portavoce del colosso.

In effetti come procedura di verifica e di blocco sembra piuttosto arginabile: basta dare il codice all’amico o al parente che vuole usare il nostro account.

Ma quanto durerà?

Fonti di riferimento: Twittter / ABC News

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook