Questa band suona musica classica sulle ‘scene del crimine’ per aiutare il vicinato a superare lo shock

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“Crime scenes”, scene del crimine, parole che a noi suonano da serie americana, ma esistono davvero eccome (anche da noi, ovvio). È nei loro paraggi che la vita potrebbe rimanere sospesa per un lunghissimo periodo di tempo, nel continuo viavai degli “addetti ai lavori” e agli occhi di un vicinato che spesso rimane in paralisi.

È in questi momenti che a Milwauke, nel Wisconsin (Stati Uniti), un gruppo di musicisti ha deciso di dare il proprio contributo. Loro sono i Black String Triage Ensemble, una vera e propria band che suona musica classica proprio dove è accaduto un crimine e dopo che le forze dell’ordine se ne sono andate.

Di età compresa tra 11 e 75 anni, sono tutti musicisti che sperano che suonando musica nei luoghi di violenza e sparatorie possano aiutare ad alleviare il dolore e i traumi dei membri della comunità.

Non è necessariamente tanto per la famiglia delle vittime, il cui percorso di guarigione è decisamente più lungoracconta il fondatore del Black String Triage Ensemble, Daybin Hallmon –, quanto per tutto il vicinato, per le persone che vivono nella porta accanto o in fondo alla strada. Insomma, per tutti quelli che si trovano in quello spazio e che sono in qualche modo devastati da questo impatto. Quindi deve esserci qualcosa che spazzi via quelle ceneri”.

Un bellissimo gesto non credete? Ancora una volta la potenza della musica dimostra quanto si possa essere vicini in momenti di difficoltà.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook