Addio a Franca Valeri: è morta la grande comica italiana che aveva appena compiuto 100 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Aveva appena compiuto 100 anni la grande Franca Valeri, esattamente il 31 luglio, ma ora si è spenta circondata dai suoi cari. La morte è avvenuta alle 7:42 del mattino di oggi, domenica 9 agosto, nella sua casa romana.

Franca era nata a Milano nel 1929, tutti la ricordano per la sua ironia, l’intelligenza e una capacità di osservazione rara, qualità che sfruttò nelle sue innumerevoli interpretazioni comiche dando vita a molteplici caricature raffinate e intelligenti, divenute nel tempo vere e proprie icone.

Basti pensare al mitico personaggio della sora Cecioni o alla Signorina snob della radio! La sua simpatia era contagiosa, il suo talento indiscusso, la sua vita non sempre facile, soprattutto in quanto ebrea all’epoca fascista, quando dovette vivere nascosta sotto falsa identità insieme alla madre, mentre il padre e il fratello furono costretti a scappare in Svizzera.

E ora Franca, all’età di 100 anni, si è spenta circondata dall’affetto della sua famiglia e di tutte le persone che continueranno a ricordarla, e a volerle bene, per sempre. Tanti anche i tweet di condoglianze da parte di colleghi, amici, ammiratori.

Ti potrebbe interessare anche:

Franca Valeri compie 100 anni, auguri all’attrice che ha saputo raccontare con ironia e intelligenza la nostra società

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

Mediterranea

Siero viso anti-age con buon Inci: la prova prodotto di Olive Mediterranea

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook