Alex Zanardi “risponde a stimoli visivi e acustici” dopo il primo intervento di ricostruzione cranio-facciale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ancora aggiornamenti positivi per Alex Zanardi dal San Raffaele di Milano, che fa sapere di aver effettuato con successo una ricostruzione cranio-facciale e che il campione risponde “a stimoli visivi e acustici”, anche se il quadro rimane complesso.

È  quanto afferma una nota dell’ospedale milanese, dove l’ex pilota è ricoverato dal 24 luglio dopo il drammatico incidente del 19 giugno scorso a bordo della sua handbike vicino a Siena.

Alex Zanardi “sta affrontando un percorso di cure sub-intensive” e già da alcuni giorni è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria, si legge nel bollettino del San Raffaele.

Contemporaneamente è iniziato un ulteriore percorso chirurgico volto alla ricostruzione cranio facciale. Un primo intervento era già stato eseguito con successo, alcuni giorni fa, dal professor Mario Bussi ed è già in programmazione per le prossime settimane un secondo intervento.

Inoltre, conclude il comunicato, da diversi giorni Alex Zanardi è “sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria, con somministrazione di stimoli visivi e acustici, ai quali il paziente risponde con transitori e iniziali segni di interazione con l’ambiente. A fronte di questi progressi significativi, i medici ribadiscono, comunque, il permanere di un quadro clinico generale complesso, sulla cui prognosi è assolutamente prematuro sbilanciarsi”.

Forza Alex!

Fonte:

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook