Maria, la donna più anziana della Spagna che ha superato il COVID-19 a 113 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E’ sopravvissuta alla pandemia della spagnola, a due guerre mondiali e ora anche al coronavirus. Maria Branyas a 113 anni è la persona più anziana della Spagna e probabilmente del mondo a guarire dal Covid-19, contratto in una casa di cura dove sono morte già 17 persone.

Sono diversi in tutto il mondo gli ultracentenari che nonostante aver oltrepassato il secolo di vita sono riusciti a sconfiggere il virus Sars-Cov-2 , ma la super nonnina spagnola con i suoi 113 anni, compiuti proprio lo scorso 4 marzo, può “vantare” una longevità e resistenza da record. Maria, infatti, è considerata dal Gerontology Research Group, il gruppo di ricercatori che verifica e rintraccia i supercentenari che hanno superato i 110 anni,  la donna più longeva della Spagna. E ora sarà quasi sicuramente quella più anziana del mondo ad essere guarita dal coronavirus.

Questa è la seconda pandemia alla quale Maria è sopravvissuta, dopo quella di influenza spagnola che ha ucciso oltre 50 milioni di personel tra il 1918 e il 1919. Nata nel 1907 a San Francisco, si è trasferita dagli stati Uniti in Spagna dove ha avuto 3 figli, 11 nipoti e 13 pronipoti. Da 20 anni viveva in una casa di riposo nel nord della Catalogna senza però gravi problemi cognitivi o malattie significative. Proprio qui, nella casa di cura di Santa Maria del Tura a Olot che Maria è stata contagiata ad aprile, sviluppando, fortunatamente sintomi “lievi”.

Anche perché in quella RSA fino al 1° aprile sono stati confermati 17 decessi correlati al coronavirus tra gli anziani residenti. Nonostante le precauzioni, a metà aprile Maria è risultata positiva al tampone e isolata. Ora è finalmente guarita del tutto, diventando probabilmente la persona più anziana del mondo a superare la pandemia.

Ora tutta la famiglia di Maria aspetta con impazienza l’allentamento delle restrizioni di blocco per poter riabbracciare di nuovo la loro supernonna.

Fonti: Catalunya Radio  / CAtalunya News

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile e Co-Founder di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa di diversi settori. Appassionata di tecnologia e ambienta, ha tenuto corsi di scrittura per il web dedicati a giornalisti e studenti.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook