Maria, la donna più anziana della Spagna che ha superato il COVID-19 a 113 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E’ sopravvissuta alla pandemia della spagnola, a due guerre mondiali e ora anche al coronavirus. Maria Branyas a 113 anni è la persona più anziana della Spagna e probabilmente del mondo a guarire dal Covid-19, contratto in una casa di cura dove sono morte già 17 persone.

Sono diversi in tutto il mondo gli ultracentenari che nonostante aver oltrepassato il secolo di vita sono riusciti a sconfiggere il virus Sars-Cov-2 , ma la super nonnina spagnola con i suoi 113 anni, compiuti proprio lo scorso 4 marzo, può “vantare” una longevità e resistenza da record. Maria, infatti, è considerata dal Gerontology Research Group, il gruppo di ricercatori che verifica e rintraccia i supercentenari che hanno superato i 110 anni,  la donna più longeva della Spagna. E ora sarà quasi sicuramente quella più anziana del mondo ad essere guarita dal coronavirus.

Questa è la seconda pandemia alla quale Maria è sopravvissuta, dopo quella di influenza spagnola che ha ucciso oltre 50 milioni di personel tra il 1918 e il 1919. Nata nel 1907 a San Francisco, si è trasferita dagli stati Uniti in Spagna dove ha avuto 3 figli, 11 nipoti e 13 pronipoti. Da 20 anni viveva in una casa di riposo nel nord della Catalogna senza però gravi problemi cognitivi o malattie significative. Proprio qui, nella casa di cura di Santa Maria del Tura a Olot che Maria è stata contagiata ad aprile, sviluppando, fortunatamente sintomi “lievi”.

Anche perché in quella RSA fino al 1° aprile sono stati confermati 17 decessi correlati al coronavirus tra gli anziani residenti. Nonostante le precauzioni, a metà aprile Maria è risultata positiva al tampone e isolata. Ora è finalmente guarita del tutto, diventando probabilmente la persona più anziana del mondo a superare la pandemia.

Ora tutta la famiglia di Maria aspetta con impazienza l’allentamento delle restrizioni di blocco per poter riabbracciare di nuovo la loro supernonna.

Fonti: Catalunya Radio  / CAtalunya News

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook